SYSTEM GROUP ha organizzato e sponsorizzato un importante evento di FORMAZIONE presso l’aula delle videoconferenze del Politecnico di Bari, che si è svolto lo scorso venerdì 8 Aprile 2016. L’organizzazione in loco è stata curata dal Prof. Giancarlo Chiaia, con l’importante collaborazione (e pazienza) della Prof. Gabriella Balacco. L’Associazione Idrotecnica Italiana, oltre ad AQP Water Academy e l’OIBA (Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Bari), hanno patrocinato l’evento. Per la numerosità e l’approfondimento degli interventi, nonché per la caratura dei relatori e per la durata del corso (8 ore effettive), l’OIBA ha concesso n. 7 Crediti Formativi Professionali ai primi 100 ingegneri partecipanti (in ordine di iscrizione). Il titolo del “Corso di Formazione” era MATERIALI PER LA COSTRUZIONE DI CONDOTTE DI SCARICO SOTTOMARINE ed ha contato 124 partecipanti, di cui vari provenienti da fuori provincia e, alcuni, anche da fuori regione. Il successo dell’iniziativa si è potuto misurare, oltre che dal numero di  partecipanti,  anche  dall’elevato  livello  di  gradimento da  molti

espresso al termine della giornata di lavoro. SYSTEM GROUP ha svolto un intervento durato 43 minuti dal titolo “Tubi PE per condotte sottomarine: caratteristiche e prestazioni“, esposto da Maroncelli Marco, che ha fatto da ponte ai successivi 4 interventi relativi a: NORME e CERTIFICAZIONI, PROGETTAZIONE e DIREZIONE LAVORI relative a una specifica esperienza nel Comune di Trapani, “la GESTIONE e i RISULTATI del sistema di Trapani dopo 14 anni di servizio e infine, dopo il light lunch, la posa con TECNICHE TRENCHLESS per risolvere i più complessi e delicati aspetti realizzativi e ambientali, grazie alla disponibilità competenze di una impresa italiana specializzata che vanta importanti esperienze in merito. Con ciò SYSTEM GROUP si propone di far crescere la confidenza del mondo tecnico (progettuale + gestionale) e accademico verso le tubazioni PE, poiché riscontrate di gran successo ad ogni latitudine del globo per le applicazioni in ambito marino, grazie alle loro indiscutibilmente vantaggiose caratteristiche rispetto alle condotte realizzate con materiali tradizionali.

“Le principali problematiche di costruzione e gestione dei sistemi di scarico in ambiente subacqueo con riferimento alla costruzione della condotta sottomarina di Otranto (LE).”

Relatore: Ing. Emilio Tarquinio (Dirigente AQP)

“Esperienze AQP nella progettazione delle condotte sottomarine con particolare riferimento alla condotta sottomarina di Torre Calderino – Molfetta.”

Relatore: Ing. Gaetano Barbone (Progettista AQP)

“Problematiche connesse alla gestione delle condotte sottomarine con riferimento alle condotte in esercizio nella Provincia di Lecce.”

Relatore: Ing. Nicola La Tegola (Gestione AQP)

“Tubi PE per condotte sottomarine: caratteristiche e prestazioni.”

Relatore: Marco Maroncelli (Marketing Manager SYSTEM GROUP)

“La certificazione delle tubazioni PE100 RC.”

Relatore: Piero Ricci (Istituto Italiano dei Plastici – IIP)

“Progettazione e D.L. dello scarico subacqueo del depuratore di Trapani.”

Relatore: Ing. Damiano Galbo (Titolare Studio Hydro Engineering)

“Manutenzione e monitoraggio della condotta sottomarina di scarico del depuratore di Trapani.”

Relatore: Ing. Eugenio Sardo (Ing. Capo del Comune di Trapani)

“Tecnologia TOC: ‎Elementi di progettazione e Case History.”

Relatore: Dott. Marcello Viti (Impresa ANESE srl)

“Possibili danni ambientali conseguenti a rotture accidentali di una condotta sottomarina.”

Relatore: Prof. Angelo Tursi (Professore Ordinario di ECOLOGIA – Università degli Studi di Bari)

“Azioni sulle condotte sottomarine.”

Relatore: Ing. Leonardo Damiani (Prof. Ordinario di COSTRUZIONI IDRAULICHE, MARITTIME e IDROLOGIA – Politecnico di Bari)

“- Criteri di verifica di stabilità delle condotte interrate – Criteri di verifica di stabilità delle condotte posate sui fondali – Elementi utili per la determinazione delle forzanti meteomarine”

Relatore: Ing. Matteo Molfetta

“La diffusione e dispersione degli effluenti di una condotta sottomarina. Inquadramento teorico.”

Relatore: Ing. Michele Mossa (Ordinario di IDRAULICA – Politecnico di Bari)

“La diffusione e dispersione degli effluenti di una condotta sottomarina. Inquadramento teorico.”

Relatore: Ing. Daniela Malcangio

“Smaltimento di acque di scarico. Getti turbolenti in una corrente ostruita: modellistica fisica.”

Relatore: Ing. Mouldi Ben Meftah

“Modellistica numerica a servizio del territorio in aree costiere. Casi di studio.”

Relatore: Ing. Francesca De Serio