Decreto Semplificazioni

DECRETO SEMPLIFICAZIONE:
Appalti pubblici “più veloci”​

Il decreto semplificazioni è legge. Grazie alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del 14 Settembre, viene convertito in legge il piano presentato dal governo i mesi scorsi, con una serie di misure per il rilancio dell’economia.
Dopo l’obbligata fase di stallo causata dall’epidemia di Covid19, era forte l’esigenza di dare un nuovo impulso al mercato delle costruzioni, cercando di creare le condizioni migliori per consentire una rapida ripartenza.
Uno degli obbiettivi principali per i quali è stato presentato il dl semplificazioni, è appunto quello di snellire e semplificare gli iter burocratici che spesso bloccano o rallentano, settori strategici della nostra economia nazionale.
In quest’articolo voglio soffermarmi su un settore in particolare, quello degli appalti pubblici, per i quali il decreto semplificazioni ha introdotto una serie di modifiche, volte a velocizzare l’aggiudicazione dei bandi di gara e quindi la conseguente realizzazione delle opere.Le misure introdotte (valide fino al 31/12/2021) sono:
Appalti Sottosoglia:
–  Tempi di affidamento: Le stazioni appaltanti devono assegnare gli affidamenti diretti entro due mesi, le procedure negoziate entro quattro mesi.

–  Snellimento Procedure: La soglia per gli affidamenti diretti di lavori sale da 40 mila a 150 mila euro, per servizi e forniture sale a 75 mila euro.

Procedure negoziate senza bando con 5 inviti fino a 350 mila euro, 10 inviti da 350 mila a 1 milione di euro e 15 inviti tra 1 milione e 5,35 milioni.

Appalti Soprasoglia

–  Tempi di affidamento: Le stazioni appaltanti devono assegnare l’affidamento entro 6 mesi dall’avvio del procedimento.

–  Snellimento Procedure: gli appalti legati all’emergenza Covid possono essere affidati con procedura negoziata.

Criteri di aggiudicazione.

–  La soglia per il massimo ribasso con esclusione automatica delle offerte anomale (in presenza di 5 o più offerte) sale fino a 5,35 milioni.

Le stazioni appaltanti possono scegliere liberamente se aggiudicare solo sulla base del prezzo o con il criterio dell’offerta più vantaggiosa

In questo contesto come SYSTEM GROUP ci stia muovendo per supportare sempre di più i nostri partner commerciali, mettendo a disposizione tutto il nostro Know How in termini di:

  • Consulenza tecnica
  • Specializzazione su grandi opere
  • Progettazione BIM
  • Appalti a Miglioria

CONSULENZA TECNICA: Tramite il nostro portale digitale SG CONSULTING, potrai entrare in contatto diretto con tutto il reparto tecnico specializzato del gruppo, che ti supporterà in ogni fase, dall’assistenza progettuale relativa ai prodotti SYSTEM GROUP fino alle indicazioni delle migliori tecniche di posa dei prodotti stessi.

Approfondisci il servizio qui ===> https://www.systecloudmgroup./

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

SPECIALIZZAZIONE SU GRANDI OPERE: Da oltre 40 anni contribuiamo attivamente alla realizzazione della parte idraulica di grandi infrastrutture sia a livello nazionale che sa livello internazionale, avendo una struttura che sia per capacità produttiva che per Know How tecnico ci permette di ottemperare agli elevati standard richiesti da questi grandi progetti.

Guarda il caso studio del lavoro svolto all’aeroporto ROMA-FIUMICINO ===> https://tubi.net/lavori-mitigazione-rischio-idraulico-aeroporto-leonardo-da-vinci-fiumicino/

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

PROGETTAZIONE BIM: Mettiamo a tua disposizione la 1° Libreria BIM interamente dedicata ai professionisti della progettazione Idraulica, con un servizio anche “ON DEMAND” nel caso in cui ti servisse un prodotto della nostra gamma non presente.

Accedi qui alla LIBRERIA BIM ==== > https://tubi.net/bim/home/ita/

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

APPALTI A MIGLIORIA: I nostri team dedicati, composti da: Ingegneri, Promoter ed Area Manager possono supportarti in fase di presentazione delle offerte per gli appalti a migliori. Sfruttando i nostri prodotti HI-TECH ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta per spingerti vero l’aggiudicazione dell’appalto.

Scopri qui tutti i prodotti SYSTEM GROUP === > https://tubi.net/

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ci vediamo alla prossima, ti auguro un buon lavoro!

ottobre 6th, 2020|Focus Prodotti, Rassegna stampa|

Contattaci

Consenso al trattamento dei dati personali (art. 7 Regolamento Europeo 2016 / 679)

Informativa - Privacy Policy

* 1) Presto il consenso al trattamento dati-personali, finalizzato a dare riscontro alla mia richiesta informazioni, come descritto nell'apposita informativa.
  2) Presto il consenso al trattamento dati-personali, finalizzato a ricevere la Newsletter di System Group, come descritto nell'apposita informativa.

WhatsApp chat