PROGETTAZIONE COLLETTORI INDUSTRIALI

CASE HISTORY

Futura S.p.A. ha realizzato un articolato e complesso sistema in polietilene a servizio di un impianto di
DEMINERALIZZAZIONE DI ACQUA MARINA A SERVIZIO DI UN IMPIANTO INDUSTRIALE, in Sardegna.

Il sistema è stato fornito ad una azienda estera di primaria importanza internazionale nella realizzazione di tali tipi di impianto.

In questo caso l’impresa sentiva l’esigenza di semplificare tutto il lavoro di progettazione esecutiva e realizzazione del sistema, inizialmente progettato con due differenti materiali: PVC e acciaio. Entrambi i materiali erano idonei all’applicazione, ma se il PVC presentava dei limiti della componentistica necessaria sui diametri maggiori (fino Ø800 mm), oltre che una provata sensibilità alle variazioni di temperatura dell’impianto (rotture fragili riscontrate in esercizio in impianti analoghi), l’acciaio presentava rischi di durabilità a causa dell’aggressività dell’ambiente nel quale doveva essere collocato, oltre a costi sensibilmente superiori. Inoltre l’impresa aveva pure riscontrato alcune discrepanze fra gli elaborati progettuali e lo stato di fatto dell’area di intervento, pertanto necessitava di una revisione che consentisse la realizzazione corretta del sistema con tolleranze millimetriche.

L’impresa esecutrice era già in contatto con noi da tempo per normali relazioni commerciali, pertanto il rapporto non è stato del tutto nuovo. Però questa è stata la prima volta che tale impresa ci ha chiesto supporto tecnico specialistico che, con prontezza, abbiamo subito reso disponibile.

Dopo aver verificato tutti i parametri di base, in accordo con gli obiettivi del Cliente, System Group Consulting ha elaborato una proposta di assistenza tecnico-progettuale e fornitura risultata soddisfacente.

Il lavoro maggiore è stato quello di accompagnare l’impresa nell’aggiornamento progettuale della gran parte delle quote riverificando, di volta in volta, la correttezza e la compatibilità delle modifiche apportate in relazione alle operazioni di montaggio dell’intero sistema da eseguirsi in loco. Tale fase ha richiesto più mesi di lavoro, che System Group Consulting ha svolto in collaborazione con lo staff tecnico di Futura S.p.A., continuativamente (e gratuitamente) a supporto delle esigenze

tecniche e operative dell’impresa che, in fase realizzativa, ha potuto riscontrare la qualità dell’operato eseguendo il corretto montaggio di tutti gli elementi senza alcun contrattempo e con perfetto collegamento con il resto dell’impianto.

Il grado di precisione raggiunto, tanto in fase progettuale quanto realizzativa, con le disponibilità e competenze al Cliente riservate, costituiscono un elevato valore aggiunto che il SYSTEM GROUP è in grado di porre a disposizione di tutti, affiancando il proprio interlocutore più come un vero partner che come un mero Cliente.

Occorre dire che gli interlocutori dell’impresa con i quali abbiamo avuto il piacere di lavorare sono stati, fin dall’inizio, molto collaborativi e, grazie anche alla loro concretezza e competenze, n’è potuto uscire un risultato tanto positivo quanto gratificante, che apre le porte ad ulteriori approfondimenti specialistici nel settore di tale tipo di impiantistica, auspicando un incremento nell’utilizzo dei componenti in PE.

Anche in questo progetto il Cliente ha potuto usufruire di strutture organizzate e competenze che SYSTEM GROUP ha fatto crescere negli anni al suo interno, con notevoli sforzi e investimenti, che oggi vengono poste al servizio dei richiedenti. Contare su un “partner” capace di farsi carico della ottimizzazione delle soluzioni a 360°, dal progetto alla realizzazione, è quanto di più vantaggioso un Cliente possa auspicare di avere al suo fianco per la realizzazione dei lavori più complessi.

Questa “cultura” va sempre più affermandosi, sia in ambito nazionale che internazionale, costituendo talvolta veri e propri asset strategici per competere fin dalle fasi di gara d’appalto.

Per ottenere la collaborazione del SYSTEM GROUP, puoi contattarci ai nostri recapiti. Inoltre per agevolare i contatti di natura prettamente tecnica, soprattutto durante le prime fasi di valutazione di progetti o lavori, System Group Consulting è raggiungibile direttamente all’indirizzo SG Consulting

Chiamaci. Siamo a Tua disposizione fin d’ora.

Cataloghi | Listini – Futura SpA