Sostenibilità e Certificazioni

Contribuire alla Sostenibilità Ambientale:
PSV e Made Green in Italy
per accedere ai

Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Criteri Ambientali Minimi (CAM)

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI INTERVENTI EDILIZI

CRITERI AMBIENTALI MINIMI  PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE,  MANUTENZIONE E ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI

I CAM edilizia sono definiti nel D.M. n.256 del 23/06/2022 del Ministero della Transizione Ecologica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 06/08/2022.

CAM strade sono definiti nel D.M. n.279 del 23/08/2024 del Ministero della Transizione Ecologica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 05/08/2024.

Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono normative per gli acquisti pubblici anche noti come Green public procurement (GPP), che promuovono soluzioni e prodotti ecocompatibili. Con il D.M. n.256 del 23/06/2022 (edilizia) e il D.M. n. 279 del 05/08/2024 (strade), è necessaria la Relazione CAM per dimostrare l’aderenza ai CAM, incentrata sulla sostenibilità del ciclo di vita del prodotto.

La conformità ai CAM viene verificata attraverso un approccio che considera il contenuto di materiali riciclati, le emissioni e la gestione sostenibile dello smaltimento, rafforzando l’economia circolare. La Relazione CAM, oltre ad attestare la conformità ai requisiti ambientali, deve includere i dettagli sui materiali da costruzione e le relative certificazioni.

Certificati come “Made Green in Italy” e “Plastica Seconda Vita” sono riconosciuti per l’accesso ai CAM, essendo garanzia di pratiche sostenibili e di un’attenzione al ciclo di vita del prodotto. La presenza di tali certificazioni nella Relazione CAM facilita il processo di valutazione della conformità ambientale.

CRITERI AMBIENTALI MINIMI

Il marchio “Made Green in Italy” rappresenta un importante strumento per il riconoscimento e la valorizzazione della sostenibilità ambientale dei prodotti italiani, contribuendo alla transizione verso un’economia più verde e circolare.

Il marchio Plastica Seconda Vita (PSV) rappresenta un’iniziativa cruciale nel promuovere pratiche sostenibili nel settore della produzione e del consumo di plastica. È un sistema di certificazione ambientale di prodotto che mira a valorizzare i rifiuti plastici, sia pre-consumo che post-consumo, attraverso il loro riutilizzo nella creazione di nuovi manufatti. Questo marchio gioca un ruolo fondamentale nell’economia circolare, enfatizzando la riduzione della necessità di produrre nuova plastica e incentivando l’uso di materiali riciclati

Valorizzazione dei Rifiuti Valorizza i rifiuti plastici pre e post-consumo.
Tracciabilità Assicura che i prodotti siano identificabili.
Conformità CAM Soddisfa i criteri di sostenibilità secondo la legge italiana.
Esempi Aziendali Centraltubi, Italiana Corrugati, System Group PVC.

L’Environmental Product Declaration (EPD) ottenuta da Centraltubi S.p.A. per le sue tubazioni gas evidenzia un impegno significativo verso la sostenibilità.

EcoVadis opera come una bussola etica nel complesso mondo della sostenibilità aziendale, fornendo strumenti essenziali per navigare verso un futuro più verde e responsabile.

In un mondo dove l’attenzione verso l’impatto ambientale e sociale delle attività industriali è in costante crescita, Centraltubi e Italiana Corrugati si impegnano a rimanere all’avanguardia nel settore integrando pratiche di sostenibilità nel cuore della strategia aziendale. EcoVadis interviene offrendo alle aziende un quadro dettagliato e accurato della propria performance in materia di sostenibilità, analizzando aspetti come l’impatto ambientale, le pratiche lavorative, l’etica aziendale e la gestione della catena di approvvigionamento.

Centraltubi e la transizione energetica

Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità di SYSTEM GROUP è stato verificato da parte di Organismo terzo indipendente in conformità agli standard GRI (Global Reporting Initiative)

Ce message est également disponible en: Inglese Francese