PROGETTI BIM: quali vantaggi per
Progettisti e Committenti
Lo sviluppo del BIM (Building Information Modeling), e di tutti i processi legati a questo, sta imponendo al mondo della progettazione ingegneristica, architettonica e infrastrutturale delle profonde e veloci trasformazioni, offrendo nuove opportunità e vantaggi a chi decide di utilizzarlo.
Gestire un progetto con metodo BIM, significa avere a disposizione strumenti che velocizzano la progettazione, semplificano le operazioni di comunicazione tra i vari attori del progetto e consentono di controllare e gestire agevolmente le diverse fasi progettuali.
Questi elementi permettono di ridurre notevolmente le possibilitĂ di errore, agevolando quindi sia il cantiere durante la realizzazione dell’opera, che la gestione di questa dopo il suo completamento.
Visti i vantaggi offerti da questo processo, sono sempre più numerosi gli enti e i committenti privati che richiedono obbligatoriamente la realizzazione di progetti BIM. Ciò garantisce quindi, ai progettisti che lo utilizzano, una maggiore accessibilità a gare e concorsi e di conseguenza più possibilità di aggiudicarsi nuovi incarichi.