Nelle giornate del 5 e 6 ottobre u.s., a Lunano – presso la rinomata “Osteria La Gatta” – si è svolto l’ennesimo KRAH Community Meeting (KCM).
Il KCM è l’evento itinerante che annualmente la ditta KRAH AG organizza presso la sede di un suo membro.

KRAH AG è una azienda tedesca che costruisce macchine per la produzione di tubi Spiralati di PE (o anche PP), con tecnologia proprietaria, soprattutto riguardo al sistema di realizzazione della giunzione con bicchiere a elettrofusione.
La politica aziendale della KRAH AG è quella di essere fornitore e anche partner dei suoi Clienti, pertanto ciascun produttore viene fatto oggetto di rispetto non concedendo ad alcun altro, su quel territorio nazionale, la medesima vantaggiosa tecnologia.

Al KCM sono invitati tutti gli utilizzatori della tecnologia KRAH, nonché partners e consulenti tecnici e, in alcuni casi, anche suoi potenziali Clienti (futuri membri della Community). Pertanto la partecipazione assume un carattere internazionale di vasta portata e importanza per tutti i componenti.
​Lo scopo di tale evento è quello di conoscersi meglio fra produttori che condividono la medesima tecnologia, per scambiarsi le idee e le esperienze maturate, dando così l’opportunità di crescita a tutta la Community.

Il KMC 2015 in Lunano ha confermato la validità di tale formula, di cui CENTRALTUBI S.p.A. gode ormai da anni essendo un membro consolidato.
In tale occasione CENTRALTUBI non è stata soltanto l’ospite coorganizzativo di KRAH AG, ma ha svolto un ruolo primario presentando una serie di “case histories” che hanno suscitato il plauso della Community e numerose richieste di collaborazione ed approfondimento.

Ovviamente varie novità sono state presentate, soprattutto dalla nutrita compagine tedesca, sia riguardo a utili softwares, progetti  per il futuro immediato e, soprattutto, importanti e innovative applicazioni (peraltro da loro già introdotte nel mercato), di cui ovviamente non possiamo ora far menzione, ma che potrebbero arricchire in maniera strepitosa la già vasta gamma di proposta di CENTRALTUBI e con essa del SYSTEM GROUP.
Possiamo invece annunciare che dalle esperienze dei KRAH Community Members di tutto il mondo, nonchè per il gravoso coordinamento della KRAH AG, è stato anche presentato un manuale tecnico in lingua inglese sui tubi Spiralati, di grande utilità ai vari operatori.

Le giornate giornate sono terminate con visite guidate presso gli stabilimenti SYSTEM GROUP, mentre le serate sono trascorse all’insegna dell’italiana convivialità, con cibi, vini, giochi e musiche che hanno sorpreso e addirittura entusiasmato i partecipanti.

L’energia, la simpatia e il divertimento che si sono spontaneamente originati oltre le nostre aspettative  hanno fatto a molti dichiarare il KMC 2015 italiano come il migliore fin’ora mai svolto.