PROBLEMI DI INVARIANZA IDRAULICA ?
Ecco come risolverli con la soluzione SGK

Il principio fondante del concetto di “invarianza idraulica” è quello di mantenere, appunto, invariata la portata e il volume delle acque di pioggia scaricati nei corpi ricettori anche dopo gli interventi di ristrutturazione edilizia, le nuove costruzioni, le urbanizzazioni.

Lo scopo principale è quello di conservare il delicato equilibrio idraulico del territorio

A questo proposito, oggi volevo parlarti di un interessante lavoro che ho seguito molto da vicino da quale spero potrai trarre spunti per le tue attività di progettazione ed installazione di manufatti idonei a risolvere questo tipo di problematica.

Siamo a Bologna, in vista della costruzione di un nuovo edificio ad uso sanitario e relativa nuova area dei parcheggi, l’esigenza del progettista era quella di predisporre una nuova rete fognaria con sistema di raccolta delle acque meteoriche per invarianza idraulica da un lato, e dall’altro da utilizzare come riserva idrica per irrigare le aree verdi.

Viste le condizioni di posa che prevedevano un ricoprimento di 1,5 m sopra l’estradosso della vasca è stata scelta la seguente soluzione:

  • Tubazione DI 2000 mm
  • SN 2
  • Sistema di collegamento per elettrosaldatura
  • Volume di accumulo 121 mc

IL SUPERTUBO COME SISTEMA DI ACCUMULO

Le motivazioni principali per le quali sempre più progettisti ed imprese scelgono soluzioni in polietilene di questo tipo sono essenzialmente 3:

  1. Rapidità di installazione
  2. Agevole manutenzione del sistema
  3. Durabilità dell’opera.

La rapidità di installazione è data dal fatto che tutti i componenti sono progettati e preassemblati in stabilimento, arrivando in cantiere pronti per il collegamento e la posa in opera.

Una volta completate queste operazioni, il manufatto può immediatamente essere ricoperto, questo ovviamente impatta tantissimo sulla riduzione dei costi totali dell’opera.

Anche la manutenzione è particolarmente agevole grazie alle camere di ispezione con passo d’uomo, che permettono di svolgere l’aspirazione delle sabbie e dei residui a fondo vasca.

La durabilità è rappresentata proprio dal polietilene, che per sue caratteristiche di composizione molecolare, una volta interrato può raggiungere oltre cento anni di vita utile.

Alla vasca è stata poi abbinata anche una stazione di sollevamento sempre prodotta con tubazione spiralata SGK DI 2000 mm.

Per il cantiere in oggetto, come di consueto, con il nostro reparto tecnico abbiamo supportato i progettisti nei disegni, nelle verifiche e calcoli del sistema.

Ti ricordo che puoi accedere al nostro portale dedicato ai professionisti della progettazione qui: SYSTEM GROUP CONSULTING

e approfondire i dettagli del prodotto qui: SGK TANK

Un saluto, alla prossima.