Tubazioni in polietilene, al via la Certificazione Made Green in Italy
Al via la certificazione Made Green in Italy per i sistemi di tubazioni in polietilene. Le prime realtà produttive del settore a ricevere il significativo riconoscimento sono state due aziende aderenti al Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene Polieco: Centraltubi S.p.A e Italiana Corrugati S.p.A. (entrambe appartenenti a System group), che hanno concluso l’iter per l’ottenimento del Marchio Made Green in Italy.
Un risultato reso possibile dalla pubblicazione delle Regole di categoria di prodotto per i Sistemi di tubazione in polietilene per la distribuzione di fluidi, pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a conclusione del lavoro di progettazione promosso dal Consorzio Polieco in collaborazione con il partner scientifico Spinlife, Spin-off dell’Università di Padova.
L’ iniziativa, che nasce nell’ambito delle politiche europee sul Green Public Procurement (GPP) e sul programma di calcolo dell’impronta ambientale noto anche come Product Environmental Footprint (PEF), consente di certificare la qualità e l’eccellenza dei prodotti italiani realizzati secondo i principi della sostenibilità ambientale.
Con il supporto di Spinlife, è stato condotto uno studio di Analisi del Ciclo di vita (Life Cycle Assessment) che ha coinvolto numerose aziende consorziate del Polieco attive nella produzione di tubazioni in polietilene. I risultati dell’analisi, sottoposti a verifica di terza parte del MASE, hanno consentito di mettere in luce i potenziali impatti ambientali delle tubazioni e di determinare in modo oggettivo e scientifico i valori di eccellenza ambientale necessari per l’ottenimento del marchio Made Green in Italy.
Questa iniziativa stabilisce anche una continuità con il processo che ha visto coinvolti Polieco e Spinlife nella creazione delle regole di prodotto per le borse multiuso in polietilene e per le grandi casse in agricoltura, con il risultato di diverse imprese già certificate.
“Che le prime aziende ad ottenere una certificazione così importante nel settore delle tubazioni, siano due nostre consorziate, non è un caso – commenta la direttrice generale del Polieco Claudia Salvestrini – come Consorzio abbiamo creduto fin dall’inizio nel Marchio Made Green in Italy come concreta opportunità per promuovere l’economia circolare ed è per questo che abbiamo scelto di accompagnare e sostenere le imprese intenzionate a investire su innovazione e sostenibilità. Due aziende produttrici di tubazioni sono già certificate, altre hanno già aderito all’iter per l’ottenimento del Marchio Made green in Italy ma il nostro invito è rivolto a tutte le imprese del settore, affinché possano al più presto intraprendere questo percorso, consapevoli che il Polieco sarà al loro fianco e sempre in prima linea per promuovere una maggiore competitività delle imprese green”.
“Il percorso avviato con Polieco già da molti anni continua a portare ottimi risultati. Grazie al riconoscimento ministeriale delle nuove Regole di Categoria di Prodotto (RCP) per Sistemi di tubazione in polietilene per la distribuzione di fluidi – afferma Alessandro Manzardo, co-founder di Spinlife – altri prodotti italiani con ottime prestazioni ambientali possono ora ottenere la ambita certificazione Made Green in Italy e contribuire alla crescita dell’economia circolare.”
Polieco
Polieco, Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene, mira a favorire il ritiro dei beni a base di polietilene al termine del loro ciclo di vita, onde avviarli alle attività di riciclo e di recupero, concretizzando, nel contempo, una riduzione della quantità di rifiuti smaltiti in discarica e un minor consumo di materia prima, con tutto quello che ne consegue in termini di risparmio energetico e minori emissioni da mancata produzione industriale. https://www.polieco.it/
Spinlife
Spinlife, Spin-off dell’Università di Padova, offre alle organizzazioni pubbliche e private supporto strategico e operativo focalizzato sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità. In quanto Spin-off, favorisce il dialogo tra mondo accademico e mondo produttivo diffondendo nuovi approcci manageriali scientifici che hanno ricadute positive sulla produzione industriale e sul territorio. Nel 2020 ha progettato le prime regole di categoria di prodotto e ha supportato le imprese nell’adozione dello schema nazionale volontario “Made Green in Italy” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. https://www.spinlife.it/