RIFACIMENTO FOGNATURA BIANCA A1 SVINCOLO CALENZANO FIRENZE TUBAZIONI SPIRALATE IN PEAD SGK

La costruzione o l’implementazione di una nuova infrastruttura autostradale, per la maggior parte con superfici impermeabili alle acque meteoriche, comporta la necessaria predisposizione di una infrastruttura idraulica idonea a ricevere e trasportare tutte le acque di piattaforma durante gli eventi di pioggia. A tale problematica, si aggiungono sempre quelle delle interferenze che l’asta stradale produce con altre condotte e con gli attraversamenti di canali, rivi e fiumi che interseca. Pertanto diviene necessario valutare attentamente le caratteristiche del cantiere, i metodi di costruzione, le tempistiche imposte e i rischi, siano questi di allagamento per l’utenza stradale e delle aree confinanti, che per l’operatività delle maestranze di cantiere.

Per ottimizzare le soluzioni per il superamento di tutte le problematiche da affrontare nel caso in esame, lo studio tecnico HYDEA S.p.A. di Firenze, incaricato della progettazione, ha scelto di orientarsi sull’adozione di tubazioni Spiralate in polietilene con bicchiere elettrosaldabile (tipo SGK), nella gamma di misure che vanno dal DN/ID 1000 al 1600 mm.

Vediamo nel dettaglio cosa ha portato a preferire SGK rispetto agli altri materiali:

  • Tenuta Idraulica perfetta
  • Elevata resistenza allo schiacciamento
  • Velocità di posa

TENUTA IDRAULICA PERFETTA

Il particolare sistema di tenuta a bicchiere elettrosaldabile, unico nel suo genere, è stato  uno degli elementi decisivi per la scelta, in quanto con la polifusione determinata dalla saldatura, non si verificano punti di potenziali perdite idrauliche o di infiltrazioni in presenza di falda, che solitamente sono rappresentati, visti i grandi diametri utilizzati, dai giunti a guarnizione elastomerica o da altri sistemi meccanici.

ELEVATA RESISTENZA ALLO SCHIACCIAMENTO:

Le tubazioni spiralate SGK vengono realizzate per avvolgimento continuo di un profilo intorno ad un mandrino, che ne determina il diametro interno.

Esistono vari tipi di profilo strutturati volti ad ottimizzare principalmente le prestazioni di ”rigidità anulare”. Tutti i profili strutturati sono composti da una parete interna liscia, idonea allo scorrimento dei fluidi, più una parete esterna profilata che consente di raggiungere i valori di rigidità anulare di progetto.

VELOCITA’ DI POSA

Grazie all’elevata leggerezza e flessibilità delle tubazioni SGK, è stato possibile effettuare saldature fuori scavo, ottimizzando i tempi e posando all’interno dello scavo barre di elevata lunghezza pre-assemblate, il tutto grazie monoliticità del punto di giunzione  conferita dalla saldatura tra una barra di tubo e la successiva.

Spero di averti dato qualche spunto utile per la tua attività professionale, inoltre ti ricordo i nostri portali digitali dedicati alle IMPRESE e PROGETTISTI:

Se sei un PROGETTISTA ====> CLICCA QUI

Se sei un’ IMPRESA     ====> CLICCA QUI

Un saluto.