SG ACADEMY 2019

Nelle giornate del 26 e 27 settembre si è svolto l’annuale evento SYSTEM GROUP Academy, riservato alle società di gestione dei sistemi di distribuzione acqua, gas, energia e telecomunicazioni, nonché alle società di ingegneria che operano in tali campi.
L’Academy 2019 ha trattato temi di elevato interesse professionale per gli ospiti: i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e L’importanza

dell’efficienza delle reti, argomenti per i quali è stato accreditato presso il CNI per il rilascio di 9 CFP. La nutrita partecipazione e l’interesse suscitati ne hanno decretato il successo.
La platea, composta per la maggior parte da importanti società di progettazione, ha apprezzato l’importanza di trattare il tema dei CAM, di grande

attualità ma di difficile interpretazione dal codice degli appalti pubblici, che “impatterà” obbligatoriamente sulle future attività di progettazione ecosostenibile.
Come da programma, la “due giorni” ha previsto una prima sessione frontale, impreziosita dagli elevati profili e competenze dei relatori che si sono avvicendati, tutti caratterizzati

da importanti esperienze e capacità oratorie che hanno reso gradevole l’incontro del giovedì pomeriggio, oltre che interessante.
A seguire, per l’intera mattinata di venerdì, si sono svolte le visite tecniche guidate a quattro stabilimenti del gruppo, che si sono rivelate, come sempre, capaci di superare le aspettative iniziali dei partecipanti, i quali hanno potuto scoprire interessanti aspetti tecnologici ed operativi

non conosciuti prima e identificare nuove ipotesi risolutive a problematiche di loro interesse progettuale.
La tradizionale sede del workshop è stata ancora una volta l’osteria “La Gatta” di Lunano (PU), che ha riscosso un notevole gradimento da parte di tutti, sia in termini culinari che di organizzazione, rivelandosi all’altezza delle aspettative del SYSTEM GROUP nel rendere più piacevole possibile la permanenza degli ospiti nei suoi locali. Anche lo staff SYSTEM GROUP si è adoperato con forte impegno e con piacere alla buona riuscita dell’evento che si riconferma il più importante appuntamento tecnico-formativo dell’anno per il gruppo

Video dell’evento

Presentazione

Ing Eleonora Foschi
Economia crcolare: concetti e valori attuali; il ciclo di vita dei materiali

Ing Giovanni Pizzo
La politica integrata di Prodotto (IPP):
riflessi del nuovo Codice degli Appalti sui prodotti per le reti del Servizio Idrico Integrato e applicazione dei CAM

Ing Giovanni Di Trapani
Casi applicativi nella progettazione idraulica

Dott.ssa Maria Cristina Poggesi
La garanzia del marchio PSV nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi

Ing Alberto Mezzanotti
Aspetti normativi e differenze tra tubazioni a norma e tubazioni a marchio PSV

Dott.ssa Simona Africano
Analisi economiche, tecniche ed ambientali fra materiali diversi nella costruzione di reti interrate

Ing Damiano Galbo
Efficienza idraulica e strutturale di una rete fognaria in materiale plastico

Marco Maroncelli
Confronto tra i vari prodotti e sistemi di giunzione dei materiali plastici presenti sul mercato

Per vedere tutte le foto dell’evento clicca QUI

PDF delle diapositive degli interventi all’Academy 2019

Dicono di noi

“Preg.mo Sig. Maroncelli
è stato un piacere per me partecipare all’evento molto interessante come è stata interessante la visita agli stabilimenti.
Cordiali saluti”

            Ing. P.G.

“Grazie mille Michela, bella esperienza e molto utile per sensibilizzare su aspetti nuovi quali quelli del CAM, che personalmente conoscevo poco.
Utile anche la visita agli stabilimenti per capire tecniche realizzative e vedere effettivamente le dimensioni dei vari manufatti.
Saluti

            Ing. GdS

“Gentilissimo Maroncelli,
Ringrazio lei e tutto lo staff per l’organizzazione.
Ringrazio anche per averci dato la possibilità di visitare gli impianti che, per noi che facciamo ricerca, è sempre una grande opportunità di confronto.
Le auguro un buon inizio settimana.

            Ing. E.F.

“Vi ringrazio, è stato un evento ricco di contenuti e istruttivo  per me molto interessante quale operatore sia professionale che imprenditoriale. Inoltre avere a disposizione le slide e gli interventi degli illustri relatori rende il corso ancora più utile e completo.
Distinti saluti”

            Ing. S.C.

“Ciao Michela,
è stato un’incontro come sempre di altissimo profilo, voi tutti ognuno nel suo ruolo siete straordinariamente professionali”

            Sig. S.T.

This post is also available in: Inglese