TUBAZIONI IN POLIETILENE PER CONDOTTE SOTTOMARINE

Fin dall’inizio degli anni ’60, i sistemi di tubazioni in polietilene sono stati utilizzati con successo anche nelle applicazioni subacquee, come: condotte di scarico acque reflue o di raffreddamento impianti, attraversamento di fiumi e laghi per sistemi di adduzione acque dolci e salate, prese d’acqua per impianti di raffreddamento industriali e desalinizzatori.

La resistenza ai fenomeni di corrosione è il principale motivo della scelta del polietilene per queste applicazioni.

La leggerezza, l’affidabilità di tenuta garantita dalla saldabilità, la flessibilità, la capacità di adattamento ai carichi e ai profili di posa sono altre caratteristiche che contribuiscono alla scelta dei componenti in polietilene per i sistemi di condotte, anche subacquei.

L’Ufficio Tecnico del System Group affianca i progettisti nella scelta della migliore soluzione in materiale plastico per l’applicazione in sistemi di condotte sottomarine. L’esperienza e la competenza di Futura sono il riferimento per la creazione di componenti speciali ingegnerizzati e costruiti su misura per soddisfare le specifiche esigenze del progetto idraulico.

Il caso dei diffusori sottomarini di una condotta di scarico a mare installata sulla costa ligure, ad Ameglia (SP), dimostra come la divisione tecnica e le capacità produttive di Futura possano valorizzare le potenzialità delle tubazioni in polietilene nelle installazioni sottomarine.

L’opera di posizionamento di una condotta di scarico a mare in polietilene ad elevata resistenza all’intaglio, PE100 RC, del diametro esterno DE1200 in classe di pressione PN6, ha visto protagonista Futura S.p.A. nel disegno e nella fornitura dei diffusori in polietilene per la dispersione dei reflui al largo.

Nella scelta dei materiali si è optato per il polietilene System Group, PE100 RC di ultima generazione, resistente alla crescita lenta della fessura, che assicura elevata resistenza ai carichi puntuali anche durante le fasi di varo e posizionamento su fondali sassosi. Nel disegno dei pezzi speciali si è puntato su forme che riducessero al minimo il rischio di ingresso di materiale solido e fouling che, in abbinamento alla robustezza delle saldature testa a testa e alla qualità dei componenti Futura, ha contribuito al successo dell’installazione.

Se desideri approfondire queste tematiche a livello tecnico o commerciale puoi farlo qui:

SCHEDA PRODOTTO ==== > TUBAZIONE PE100 RC Tipo 1

SCHEDA AZIENDALE ==== > FUTURA SPA

SEZIONE TECNICA PER PROGETTISTI ==== > SG Consulting

Futura e System Group sono il tuo partner ideale anche per le opere marine e sottomarine.