VASCA DI LAMINAZIONE su PIAZZALE INDUSTRIALE | Realizzata con il rivoluzionario sistema di tubazioni spiralate SGK

Siamo nel comune di Vallefoglia (PU), un’importante azienda locale, nell’ambito dei lavori di ampliamento dei propri stabilimenti produttivi, aveva necessità di realizzare in tempi rapidi una vasca di laminazione a servizio dei nuovi piazzali industriali.

Direzione lavori, committente ed azienda realizzatrice hanno optato per la soluzione SGK (Tubazione di grande diametro in Polietilene) visto le condizioni particolari di posa della tubazione.

Le particolari criticità di posa del nuovo collettore riguardavano:

  • Pendenza minima di posa
  • Posa profonda della vasca di laminazione (5 metri di ricoprimento)
  • Problemi di spazio e chiusure al traffico
  • Presenza di falda

Per risolvere queste molteplici problematiche il progetto necessitava quindi di un collettore che presentasse caratteristiche di:

  • Bassa scabrezza
  • Grande resistenza allo schiacciamento
  • Grande diametro
  • Tenuta idraulica perfetta

Per questi motivi è stata scelta la soluzione SGK, vediamo nel dettaglio perché:

ELEVATE PRESTAZIONI IDRAULICHE

I diametri interni e le caratteristiche idrauliche delle tubazioni si mantengono costanti nel tempo, indipendentemente dagli spessori di parete o dai tipi di profilo, grazie alla ridottissima scabrezza e la bassa adesività della parete interna delle tubazioni. Il diametro nominale (DN) corrisponde all’effettivo diametro interno della tubazione, nel rispetto delle tolleranze ammesse dalle norme di riferimento.

SISTEMA DI TENUTA

Il particolare sistema di tenuta, unico nel suo genere, a Bicchiere Elettrosaldabile, è stato uno degli elementi decisivi per la scelta, in quanto con la polifusione determinata dalla saldatura, non si verificano punti di potenziali perdita idraulica o di infiltrazioni in presenza di falda, che solitamente sono rappresentati, visti i grandi diametri utilizzati, dai giunti a guarnizione elastomerica o da altri sistemi meccanici.

VELOCITÀ DI POSA

Grazie alla elevata leggerezza e flessibilità delle tubazioni SGK DI 1200è stato possibile effettuare saldature all’interno dello scavo ottimizzando i tempi e posare, il tutto grazie alla proprietà monolitica che la saldatura tra una barra di tubo e la successiva ha conferito all’intero collettore dandone la possibilità di movimentarlo in tronchi.

Se ti interessa approfondire la tematica e scoprire tutti i casi studio, puoi interagire direttamente con il nostro TEAM di INGEGNERIA INTERNO dedicato al supporto alla progettazione, qui:

SYSTEM GROUP CONSULTING

Oppure scaricare il Catalogo Tecnico SGK qui:

CATALOGO TECNICO SGK