COMUNE DI VAIANO: soluzione TECH 3 + SGK

Siamo nel comune di Vaiano (PO), nell’ambito dei lavori che prevedevano il rifacimento di alcuni tratti della rete fognaria del paese. Il gestore, i progettisti e l’impresa si trovavano di fronte ad una problematica legata alla difficoltà di accedere agevolmente al luogo in cui dovevano essere posate le nuove tubazioni.

Vista la morfologia del terreno (roccioso in quel tratto) e la difficoltà di accesso si è deciso di adottare una soluzione, riguardo ai materiali da posare, che coniugasse:

  • Prestazioni di tenuta
  • Leggerezza nella movimentazione
  • Elevata resistenza allo schiacciamento ed a materiale di rinfianco non vagliato.

Per questo motivo è stata scelta la soluzione combinata SGK + TECH3, vediamo perchè nel dettaglio.

TECH 3: STRUTTURA DEL TUBO (posa senza letto di sabbia)

La morfologia della struttura a tripla parete, in PP 100%, garantisce un’elevata rigidità anulare (> SN16) e un elevato grado di protezione dagli urti accidentali e dai carichi puntuali (negligenze di posa o rinfianchi con materiali da scavo, come oggi richiesto dal DPR 120/2017).

Tolleranza ai carichi puntuali

La TRIPLA PARETE, inoltre, permette di utilizzare tecniche di posa alternative come quella “senza sabbia”, ovvero con rinfianco e ricoprimento della tubazione con inerti da scavo. La sezione ingegnerizzata permette altresì di ottenere, a fronte di elevate prestazioni, una ottimizzazione del materiale utilizzato, che si traduce in un costo della tubazione più vantaggioso rispetto a prodotti con caratteristiche meccaniche equivalenti.

TUBAZIONE-TRIPLA-PARETE-DOPPIA-SICUREZZA-2

Queste caratteristiche hanno permesso all’impresa da un lato di risolvere le problematiche legate alle particolari difficoltà cantieristiche legate al trasporto in loco di inerti scelti (da cava), e dall’altro migliorando sensibilmente le economie di posa della tratta potendo riutilizzare il 50% del materiale di scavo.

Per quanto riguarda la tubazione di grande diametro (DI 1400) si è optato invece per la soluzione SGK rispetto alle tubazioni in cemento per via della leggerezza in fase di movimentazione e per la maggior garanzia di tenuta offerta dal bicchiere elettro saldabile.

SISTEMA DI TENUTA – LEGGEREZZA (SGK)

Questo particolare sistema di tenuta, unico nel suo genere, attraverso la poli-fusione garantisce una tenuta idraulica perfetta, solitamente difficile da raggiungere su grandi diametri con i metodi tradizionali come giunti a guarnizione elastomerica o da altri sistemi meccanici.

Grazie alla elevata leggerezza e flessibilità delle tubazioni SGK è stato possibile effettuare saldature fuori scavo ottimizzando i tempi movimentazione e posa dell’ intera linea in questione.

Come si può notare dal dettaglio in fotografia, sono state applicate anche ispezioni DN 1000 per la successiva manutenzione della tratta.

Spero di esserti stato utile con questa “Storia di vita da cantiere”, ti ricordo che noi siamo FABBRI TUBI e puoi trovarci Via Raffaello Busoni, 12 – 50053 Empoli – FI, le soluzioni ed i prodotti che abbiamo visto in questo cantiere sono targati SYSTEM GROUP, di cui siamo partner ufficiale e li puoi approfondire qui:

TECH ====> https://tubi.net/prodotto/tubo-strutturato-tripla-parete-tech3-italiana-corrugati/

SGK ====> https://tubi.net/prodotto/tubi-grande-diametro-polietilene-spiralato-elettrosaldabile/

Buona giornata.