PIPE TRACER sistema di GEOLOCALIZZAZIONE e REFERENZIAZIONE

PIPE TRACER è un sistema costituito da vari componenti, capace di rendersi rintracciabile sotto terra fino a notevoli profondità e con elevato grado di precisione.

Pertanto, abbinato alle varie infrastrutture di rete interrate, le rende rintracciabili senza vincoli di tipo, materiale, forma e misura.

Tale sistema di GEOLOCALIZZAZIONE può essere corredato da un sistema di REFERENZIAZIONE, ovverosia contenente i parametri caratteristici dei singoli tratti della infrastruttura di rete alla quale è stato abbinato.

I dati vengono registrati su specifici tag RFID (Radio Frequency IDentification) che risiedono nel sistema, e possono essere registrati, letti e aggiornati con appositi dispositivi, ma anche con qualsiasi smartphone dotato di tecnologia NFC (la quasi totalità di quelli di recente generazione) tramite APP pubbliche e gratuite presenti sugli store Apple e Android.

Ad esempio, vi possono essere registrati dati relativi a:

– tipo di infrastruttura (gasdotto, acquedotto, antincendio, cavi di potenza, fibre ottiche ecc.)
– tipi di tubo (materiale, dimensioni, produttore, caratteristiche varie di rintracciabilità ecc.)
– indicazioni sulla posa del tubo (impresa, periodo ….)
– date e personale di verifica/collaudi del tratto
– eventuali successivi aggiornamenti su manutenzioni e/o interventi di qualsiasi genere (operazione, localizzazione, operatore ecc.)

Occorre in ogni caso considerare che i tag RFID in uso hanno ridotte dimensioni e spazi di memoria pertanto, quando le informazioni sono numerose, si può adottare la registrazione di “codici” stabiliti (personalizzati) dal gestore dell’infrastruttura.

DAI-VALORE-ALLE-TUE-RETI---PIPE-TRACER

Tale SISTEMA determina i seguenti principali BENEFICI:

  1. geolocalizzazione precisa SULLO STATO DI FATTO (as built), eseguibile dal gestore dell’infrastruttura anche nei periodi successivi alla chiusura degli scavi (drastica riduzione dei costi di futuro rintracciamento delle condotte interrate)
  2. verifica della correttezza dell’operato della impresa posatrice (profondità e posizione a dimora rispetto a quelle di progetto)
  3. redazione di mappe cartografiche ed elettroniche sullo stato di fatto
  4. complemento ideale alle correzioni/aggiornamenti delle cartografie GIS e ai sistemi di costruzione e gestione in BIM
  5. possibilità di riverifica (anche dopo molti anni) della posizione reale in caso di interventi di scavo prossimi alla infrastruttura sotterranea
  6. nessun problema di rintracciamento delle condotte in materiale plastico, solitamente non rintracciabili dagli altri sistemi di geolocalizzazione
  7. riduzione pericoli di intercettazione dell’infrastruttura interrata in caso di futuri interventi di escavazione nelle aree prossime → riduzione di: guasti accidentali e relativi disagi da interruzioni del servizio interventi e costi di riparazione pericoli sulla sicurezza degli operatori di cantiere
  8. esatta rintracciabilità della singola condotta interrata anche in un ambiente popolato da una elevata numerosità di altri servizi, grazie alla identificazione di un singolo servizio per volta

La tecnologia RFID è considerata, per le sue potenzialità di applicazione, una TECNOLOGIA GENERAL PURPOSE (come l’elettricità, la ruota ecc.) e presenta un elevato livello di pervasività, ovvero una volta trovata un’applicazione in un punto della filiera, l’applicazione e i benefici si propagano velocemente a monte e a valle della stessa.

Con gli RFID, grazie allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e di internet, è possibile creare una rete di oggetti e l’adozione su vasta scala in svariate applicazioni previste nei prossimi decenni, nonché la probabile interconnessione dei dati ottenuti in un’unica grande rete globale.

Il sistema PIPE TRACER è funzionante con qualsiasi tipo di dispositivo di rilevamento elettromagnetico disponibile in commercio.

I vantaggi che l’adozione di tale sistema apporta ai gestori di infrastrutture di rete interrate, è ritenuto di estremo interesse e può godere di alcuni BENEFICI FISCALI concessi dal Governo.

Quelli attualmente correlati sono:

CREDITO D’IMPOSTA fino al 50% in 3 anni
Legge di Bilancio n. 178 del 30/12/2020

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-beni-strumentali

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/30/20G00202/sg

INAIL (domanda OT23)
50 punti per “Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione
riduzione del premio (ammontare) da versare all’INAIL

L’adozione del sistema PIPE TRACER consente di ottenere già da solo 50 punti (sui 100 globali richiesti) e va indicata dal Cliente con la frase “L’azienda ha acquisito dispositivi per il rilevamento di reti tecnologiche di servizi, sottoservizi e attrezzature interrate” – vedi punto A-1.2 (P)*                      * (P) = validità pluriennale

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-ot23-2022-nuovo-modulo.html

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/istruzioni-operative/istruzione-operativa-27-7-2021-ot23-2022.html

Per comprendere SE e che PORTATA di benefici fiscali ciascun gestore può ricavare, suggeriamo di approfondire la valutazione con il proprio consulente fiscale.

NOTE:

– il beneficiario delle agevolazioni di cui sopra è il PROPRIETARIO o GESTORE della rete
– a causa del frequente cambiamento o aggiornamento delle leggi, suggeriamo di verificare SEMPRE l’attualità di quanto sopra riportato.

Approfondimenti, documenti e schede sul sistema PIPE TRACER sono disponibili all’indirizzo https://tubi.net/prodotto/pipe-tracer-sistema-di-geolocalizzazione-e-referenziazione-delle-infrastrutture-di-rete-interrate/