GALLERIA MONTECORONARO (FC) – CADITOIA NO FIRE
Procedono i lavori di adeguamento strutturale e impiantistico della galleria a doppia canna “MONTECORONARO”, sita fra il km 164+993 e 165+903 (lunghezza complessiva 930 m) della E45, nel comune di Verghereto (FC).
Il valore dell’opera ammonta a € 7,5 milioni, finalizzati a innalzare i livelli di sicurezza del tunnel che riguardano, in particolare, l’ammodernamento degli impianti di illuminazione, ventilazione, antincendio e sicurezza, la ricostruzione dei marciapiedi e del piano viabile, nonché la impermeabilizzazione e il consolidamento del rivestimento interno in calcestruzzo. L’intervento rientra nell’ambito del piano per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, sul quale ANAS ha previsto un investimento complessivo di € 1,6 miliardi per il risanamento della pavimentazione e l’ammodernamento di viadotti, barriere, gallerie e svincoli. Fra i vari sistemi scelti a progetto spicca il NO-FIRE, composto da 74 caditoie NO-FIRE collegate per mezzo di un collettore in tubo corrugato De 400 mm SN8 per un totale di 2000 m. Il sistema NO-FIRE sottende contemporaneamente alla parte di sicurezza personale, poiché impedisce la diffusione degli incendi (e dei relativi fumi) nei collettori in galleria, sia alla protezione ambientale, drenando e gestendo gli eventuali sversamenti accidentali di liquidi in galleria.
Tale particolare situazione si è peraltro verificata proprio in tale galleria, nella canna di direzione nord, nell’Aprile 2018 dove un incidente fra mezzi pesanti, di cui uno che trasportava materiale azotato e un altro che trasportava pollame e uova, ha dato origine ad un incendio dal quale sono uscite intossicate due persone.
IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il sistema è finalizzato nel creare un impedimento all’ingresso dell’aria (ossigeno) dentro al collettore, al fine di far estinguere celermente per asfissia la combustione dei liquidi infiammabili al suo interno in caso di incendio. Ciò si realizza creando con l’acqua, per differenza di densità , una barriera di ingresso all’aria. Il materiale utilizzato per la costruzione della NO FIRE è il polietilene (PE).
La posa del sistema NO FIRE (caditoia più tubi) prevede che, principalmente a causa della obbligatoria superficialità di posa, tutto il sistema venga staticamente protetto da un totale rinfianco di cemento.
Pertanto, il sistema NO FIRE funge automaticamente anche da cassaforma del conglomerato di contorno che, in caso di incendio ed eventuale danneggiamento della parte plastica, consentirà al sistema di mantenere la sua conformazione geometrica (in particolare la conformazione a doppio sifone) e quindi il suo funzionamento.
L’eventuale danneggiamento presuppone la successiva rimozione e sostituzione che, in caso d’incendio, investirà molto probabilmente una più ampia sistemazione, o addirittura rifacimento, del tratto di galleria indipendentemente dallo stato degli elementi del sistema di drenaggio.
La conclusione dei lavori è prevista per sabato 30 Luglio 2022.
Se sei interessato, puoi visitare il nostro relativo album fotografico sulla piattaforma FLICKR all’indirizzo https://www.flickr.com/photos/system_group_pe_pp_pvc_pipes/albums/72177720297681067, dove potrai trovare numerose altre referenze fotografiche di lavori nei quali sono stati impiegati prodotti e sistemi del System Group.
-
CADITOIA “NO FIRE” ===> Scheda prodotto