System Group adotta il modello di organizzazione gestione e controllo 231/2001
Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8.06.2001 ha introdotto nel nostro ordinamento un meccanismo di responsabilità dell’Ente / Società, modificando il principio secondo cui “societas delinquere non potest” con un nuovo assunto, secondo cui “societas puniri potest”.
Ma che cos’è il D.Lgs. 231/2001? È una norma che attribuisce una forma di responsabilità autonoma e diretta delle persone giuridiche e delle Società, per i reati commessi da persona fisica nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, in grado di generare conseguenze e sanzioni di natura civile di diverso tipo, tra cui quelle pecuniarie ed interdittive.
La Società risponde quindi in aggiunta alla persona fisica che ha commesso il reato, laddove sia stato commesso uno dei cd. “reati presupposto” previsti dal Decreto, da parte di “soggetti” in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi. Inoltre il reato deve essere stato commesso nell’interesse o a vantaggio della Società. Come ultima condizione per l’eventuale condanna, il fatto che la Società non abbia adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOGC) effettivo ed efficace per la prevenzione dei suddetti reati. La corretta adozione del Modello 231/2001 prevede altresì la contestuale nomina di un Organismo di Vigilanza dotato di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione.
Centraltubi S.p.A., insieme ad altre Aziende di System Group, ha formalmente adottato il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo 231/2001 e si è dotata di un Organismo di Vigilanza che ne controlla l’attuazione, con l’obiettivo di ridurre i rischi di commissione di reato da parte di figure apicali e soggetti subordinati. La gestione conforme al Modello 231/2001 comporta, da parte di tutti i soggetti che operano con l’Azienda, l’adozione di comportamenti profondamente corretti ed in linea con il Codice Etico di Gruppo (https://tubi.net/codice-etico/). La realizzazione di un sistema di gestione conforme al Modello 231/01 contribuirà inoltre a garantire la correttezza delle prassi aziendali anche in tema di anticorruzione.
Con questa importante iniziativa, assunta su base volontaria in quanto non sussiste ad oggi obbligo normativo in tal senso, il nostro Gruppo si pone all’avanguardia nel Settore, consapevole che il percorso avviato garantirà maggiore continuità al business, con una particolare attenzione alla valutazione dei rischi insiti nello svolgimento delle attività quotidiane. Il successo dell’iniziativa è strettamente legato al coinvolgimento e alla formazione delle risorse umane ad ogni livello, affinché si rafforzi la consapevolezza nell’adottare pratiche etiche e responsabili.
Ulteriore tassello del processo virtuoso intrapreso da System Group, è poi la recente presentazione del Bilancio di Sostenibilità (link https://tubi.net/bilancio-di-sostenibilita/ ), che condivide con il D.Lgs 231/2001 i temi del “fare etico” con, in questo caso, un’attenzione particolare all’impatto delle proprie scelte strategiche in un contesto di sostenibilità.