TUBI LISCI PE 100 PER PROTEZIONE CAVI ELETTRICI CON ELEVATE TEMPERATURE A MARCHIO NF

Nel mese di ottobre dell’anno 2022 CENTRALTUBI S.p.A. ha ottenuto il marchio NF (francese) sui tubi PE100 HT rispondenti al regolamento NF114 per il “gruppo 5” (tubes en polyethylene pour confinement de transport d’electricite), ovverosia tubi destinati alla realizzazione di sistemi cavidottistici per la distribuzione dell’elettricitĂ , nella gamma di diametri che va da 140 a 250 mm per gli SDR 26 – 21 – 17 – 13,6 – 11 – 9 – 7,4 (certificazione NF GRUPPO 5 PASSA CAVI).

Tali tubazioni sono specificatamente richieste sul mercato francese per infilaggio cavi a media e alta tensione, i quali operano a temperature standard piuttosto elevate (fino 100°C), talvolta con picchi superiori in condizioni di emergenza. Tali tubi sono richiesti con presenza delle bande di coestrusione in colore rosso e realizzate a doppia riga, per distinguerli da tutti gli altri prodotti.

Il regolamento NF114 ricalca quasi interamente la norma EN 12201 per sistemi di trasporto acqua in pressione con poche differenze, le più significative delle quali sono 2: una relativa ai requisiti minimi richiesti sul test di OIT (Oxidation Induction Time) e un’altra per l’aggiunta di un test di DURABILITA’ TERMICA, ancora sperimentale, a 110°C per una durata di 18 mesi, eseguito secondo NF EN ISO 21003-2 sulla materia prima, quindi a cura del produttore della stessa. Infatti per la realizzazione di tale prodotto è richiesto l’utilizzo di una materia prima omologata dall’NF. Il suddetto regolamento prevede la possibilità di utilizzo di soli PE100 (con caratteristiche di RC) o PE100 RT (Raised Temperature), dall’NF citato come “HT” (High Temperature). Non è quindi ammesso l’utilizzo di PE80 e di materiali rigenerati. Al termine del condizionamento in temperatura per il previsto periodo di durata, vengono svolti dei test di allungamento a trazione su provini ricavati dalla tubazione, dove il requisito richiesto è un decadimento delle prestazioni ≤ 25% di quelle iniziali (pre-condizionamento), in maniera tale da assicurare un limitato grado di decadimento meccanico del PE a lungo termine alle condizioni di prova.

Scheda prodotto ==> CLICCA QUI

Ce message est Ă©galement disponible en: Inglese