CANTIERE SENAGO (MI)
Attraversamento stradale con sifone SGK
Oggi vedremo una soluzione molto interessante, che sfrutta la versatilità della tecnologia SGK convenientemente sfruttata in un cantiere stradale AIPO in provincia di Milano (Senago) per un attraversamento stradale.
L’idea originaria era quella di utilizzare i classici scatolari in CLS per creare il sifone, da un confronto però tra il committente e l’impresa è emersa la necessità di ridurre al minimo i tempi di realizzazione dell’opera, trovando una soluzione che garantisse una veloce esecuzione dei lavori e la massima sicurezza dal punto di vista della tenuta idraulica.
In questo contesto siamo stati interpellati ed abbiamo proposto la soluzione composta dal sifone formato da tubazioni spiralate SGK DN 1500 mm.
L’utilizzo di tubazioni spiralate in Polietilene e relativi pezzi speciali è risultata vincente per le seguenti motivazioni:
- Velocità di Posa (ridotti tempi di cantierizzazione)
- Garanzia del sistema di tenuta
VELOCITÀ DI POSA (ridotti tempi di cantierizzazione)
Grazie alla elevata leggerezza e flessibilità delle tubazioni SGK è stato possibile effettuare saldature fuori scavo, ottimizzando i tempi e posare quindi all’interno dello scavo l’intero sifone pre-assemblato.
Tutto ciò è stato possibile grazie al sistema di giunzione a bicchiere elettrosaldabile tra i vari elementi che compongono il sifone.
SISTEMA DI TENUTA
Il particolare sistema di tenuta, unico nel suo genere, a Bicchiere Elettrosaldabile, è stato uno degli elementi decisivi per la scelta, in quanto con la polifusione determinata dalla saldatura, non si verificano punti di potenziale perdita idraulica fondamentali per garantire la stabilità dell’opera e la sicurezza degli utenti.
Anche piccole perdite, costanti nel tempo, quando si tratta di sifoni per attraversamenti stradali, possono provocare dei veri e propri disastri causati da voragini sul terreno e conseguente collasso del mando stradale.
Ti ricordo come sempre che se ti interessa approfondire la tematica e scoprire tutti i casi studio, puoi interagire direttamente con il nostro TEAM di INGEGNERIA INTERNO dedicato al supporto alla progettazione, qui:
Oppure scaricare il Catalogo Tecnico SGK qui:
Alla prossima.