FIBRA OTTICA SENZA SCAVO La soluzione è SYSTEM PACK

FIBRA OTTICA SENZA SCAVO?
La soluzione è SYSTEM PACK

Molte imprese e molti Operatori di telefonia italiani, stanno sempre più sperimentando e promuovendo tecnologie di posa No-Dig. L’obiettivo è quello di evitare lo scavo propedeutico alla posa dell’infrastruttura per la Fibra Ottica, in quanto molto costoso e impattante sul territorio, con i vantaggi di ridurre al minimo:

–      la movimentazione dei mezzi pesanti;

–      l’occupazione del suolo pubblico in termini di spazio e di tempo;

–      i tempi di posa dell’infrastruttura in fibra ottica;

–    il degrado del manto stradale;

– i disagi socio-economici arrecati al traffico, ai pedoni e agli esercizi commerciali e produttivi (alterazione mobilità e quantità di polveri nell’aria)

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Tali tecniche consentono anche di evitare di dover trasportare il materiale di escavazione in discarica, quindi di doversi poi approvvigionare di nuovo materiale arido scelto per il rinfianco dei tubi. Ciò consente una drastica riduzione dell’impatto ambientale (criterio CAM), oltre che economico.

Inoltre, tali tecniche determinano un aumento della sicurezza in area di cantiere per assenza di trincee a cielo aperto.

System Pack è la risposta di System Group per il NO-DIG nel settore telecomunicazioni.

Il System Pack è costituito da un tubo di PE AD contenente 7 minitubi. Tale configurazione consente al sistema di essere flessibile e al contempo resistente agli sforzi di trazione, quindi idoneo sia alla posa in trincea comune che con tecniche trenchless. I minitubi sono tutti in PE AD, con superficie esterna liscia, mentre quella interna è dotata di rilievi assiali atti a ridurre la superficie di attrito col cavo durante l’infilaggio e ottenere, così, una riduzione dell’attrito da sfregamento.

Per agevolare la loro corretta identificazione all’interno del System Pack, ciascun minitubo può essere dotato di bande coestruse colorate sulla superficie esterna, oppure essere realizzato in unica colorazione totale, con o senza bande coestruse. Le differenti colorazioni presenti su ciascun minitubo ne consentiranno la distinzione e il riconoscimento dagli altri.

La versione del SYSTEM PACK con SILICONE prevede un rivestimento siliconico all’interno di ciascun minitubo, per ridurre ulteriormente l’attrito in fase di infilaggio dei cavi.

Il seguente video illustra un caso concreto di utilizzo del System Pack di System Group:

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo qui =====> PRODOTTO

This post is also available in: Inglese