SERBATOI AD ALTA QUOTA – POSA AGEVOLE CON LE SOLUZIONI MODULARI IN POLIETILENE DI ROTOTEC

La società Prato Nevoso S.p.A. con sede legale a Milano, proprietaria di numerosi impianti di risalita e immobili, per l’adeguamento al rispetto dei piani regionali di tutela delle acque, ha dovuto realizzare vari volumi di accumulo (da 100 mc/cad.) per raccogliere le acque provenienti dai tetti degli edifici, più alcune aree cortilizie rese impermeabili, da laminare e scaricare lentamente nel reticolo fognario esistente senza mandarlo in crisi.

Viste le difficolta dettate dalla posa in quota, dal terreno roccioso e dalla difficoltà di trasporto dei manufatti, la necessità era quella di identificare una soluzione tecnica-cantieristica che ovviasse a queste diverse problematiche.

Da un’attenta disamina delle possibili soluzioni, è stato scelto il sistema modulare in polietilene INFINITANK di ROTOTEC S.p.A.

I serbatoi da interro Infinitank e Minitank prodotti in polietilene (PE) da Rototec sono di tipo modulare. Il collegamento dei singoli moduli, disponibili in varie forme (centrali, TEE, curve e testata) permette di ottenere volumi di accumulo con capienza e forma personalizzati, anche di dimensioni molto grandi.

Tali caratteristiche permettono di avere una notevole versatilità di progettazione e realizzazione, riuscendo a ottimizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione. Il collegamento tra i vari moduli componenti un serbatoio viene effettuato con un doppio sistema: imbullonatura ed elettrosaldatura. I moduli vengono accoppiati e fissati tra loro tramite bulloneria di acciaio, che garantisce stabilità meccanica al serbatoio.

La tenuta idraulica è invece garantita da una speciale elettrosaldatura realizzata fra le due estremità a contatto. Il polietilene è un materiale assolutamente atossico e non favorisce lo sviluppo di alghe nei serbatoi interrati, rendendoli idonei per il contenimento di acqua potabile e altre sostanze alimentari. Inoltre il polietilene sopporta elevati sbalzi di temperatura (da -20 a + 80 °C) ed è inerte nei confronti delle sostanze chimiche presenti nel suolo. Per tali motivi non si verificano problemi di ossidazione e corrosione del materiale che possono pregiudicare le caratteristiche meccaniche e l’impermeabilità dei serbatoi nel tempo.

Inoltre i serbatoi in polietilene, pur garantendo le stesse funzionalità degli altri materiali (cemento, vetroresina, metallo) sono molto più leggeri, tanto da rendere molto più semplici, veloci ed economiche le attività di trasporto, installazione e manutenzione. Infine i serbatoi in polietilene, in caso di necessità (collegamento tra più cisterne, installazione condotte d’entrata/uscita, di troppo pieno ecc.), possono essere forati e dotati di pezzi speciali per personalizzarne l’utilizzo, rendendo tale soluzione la più semplice, versatile e comoda fra quelle presenti sul mercato.

Ecco altre caratteristiche sui materiali che li compongono:

PE TOTALMENTE VERGINE: non vengono utilizzati materiali rigenerati.
COMPLETAMENTE ATOSSICO: idoneo anche per il contatto con acqua potabile o da potabilizzare (vedi D.O.P.)
100% RICICLABILE: nel pieno rispetto dell’ambiente
DUREVOLE: additivato con agenti anti UV per protezione dalle radiazioni solari durante i periodi di stoccaggio all’aperto
INERTE: nei confronti degli agenti chimici e fisici presenti nell’atmosfera e delle sostanze chimiche nel suolo.

Se sei interessato ad approfondire la conoscenza di queste soluzioni, puoi visitare la scheda prodotto all’indirizzo https://rototec.it/serbatoi-da-interro-modulari-infinitank-lineare/

Immagini fotografiche ==> FOTO

Per ricevere assistenza tecnico-progettuale, puoi richiederla qui:

SG CONSULTING == > https://www.systemgroup.cloud/system-group-consulting.asp