REALIZZAZIONE POZZO PRIMA FALDA AL SERVIZIO DEL “CENTRO SPORTIVO MONZELLO” IN MONZA – con tubo spiralato DN 2500 mm
Da qualche anno sono entrate in vigore, in diverse regioni italiane, specifiche normative per applicare le soluzioni di invarianza idraulica nelle progettazioni.
La Regione Lombardia ha recentemente introdotto nel suo ordinamento legislativo (vedi L.R. 15 marzo 2016, n. 4 e atti conseguenti) il principio di invarianza idraulica e idrologica attraverso il quale si vuole ridurre l’impatto idrologico delle attività di trasformazione del territorio.
La finalità è di conservare il delicato equilibrio idraulico del territorio mantenendo invariata la portata e il volume delle acque di pioggia scaricati nei corpi ricettori, anche dopo gli interventi di ristrutturazione edilizia, di nuove costruzioni e di urbanizzazioni.
In questo contesto si colloca il lavoro di
“REALIZZAZIONE POZZO PRIMA FALDA AL SERVIZIO DEL CENTRO SPORTIVO MONZELLO IN MONZA”
Più nello specifico è stato posato un serbatoio di accumulo formato da TUBAZIONE SPIRALATA SGK DI 2500 mm, con ispezioni a passo d’uomo DN 800 e DN 1000, per un volume di accumulo totale di ben 165 m3 (o mc).
La scelta è ricaduta sulla soluzione formata da elementi circolari di POLIETILENE della linea “SGK Tanks” per meglio risolvere soprattutto i seguenti punti critici dell’opera:
- Facilità di movimentazione/installazione(essendo la vasca da collocare in spazi angusti nel pieno centro abitato)
- Velocita di Posa che ha permesso una rapida riapertura del tratto stradale interessato dall’intervento.
La manutenzione del volume di accumulo interrato è garantita dall’accessibilità delle camere di ispezione con passo d’uomo, che permettono di svolgere l’aspirazione delle sabbie e dei residui a fondo vasca. Inoltre la durabilità è assicurata dal sistema completamente in polietilene (una volta correttamente interrato può superare i 100 anni di vita utile), particolarmente indicato nelle potenziali aree a rischio sismico. Tutti questi vantaggiosi fattori hanno contribuito in maniera decisiva alla scelta di questa soluzione.
Ti ricordo che puoi accedere al nostro portale dedicato ai professionisti della progettazione qui:
e approfondire i dettagli del prodotto qui:
== > SGK TANK