PROGETTO “BANDIERA BLU”​: Litorali al sicuro grazie al sistema di tenuta COR+

Il Progetto “Bandiera Blu” ha come obiettivo la riqualificazione ambientale della fascia costiera nota come “Litorale Domitio” e interessa complessivamente sette Comuni della Provincia di Caserta, tra loro territorialmente connessi (Carinola, Cellole, Castel Volturno, Francolise, Mondragone, Sessa Aurunca e Villa Literno).

La mancata depurazione delle acque del Litorale ed il livello di inquinamento dei fiumi Volturno, Agnena, Savone e Garigliano, hanno avuto riflessi negativi sul tratto di mare oggetto di intervento.

A questo si aggiunga la presenza di vaste aree urbane in prossimità della costa su tutto il litorale prive di allacci fognari e depurativi con reflui che recapitano, attraverso fossi e canali, direttamente in mare.

Il “Grande Progetto” persegue dunque il miglioramento della balneabilità del litorale Domitio, attraverso il potenziamento e la realizzazione ex novo di sistemi depurativi delle acque reflue.

Oltre alla tutela dell’ambiente, il progetto mira a ripristinare l’attrattività turistica del litorale Domitio.

In questo contesto si sono svolti i lavori di Blue Scarl che, grazie al geometra Pisciotta ha scelto di utilizzare, per la realizzazione dei nuovi tratti fognari il rivoluzionario sistema di giunzione COR+ abbinato alle tradizionali tubazioni corrugate.

Il motivo della scelta è stato dettato dalla necessità di realizzare una condotta a perfetta tenuta idraulica operante in condizioni di presenza di falda importante per ampi tratti del tracciato di posa.

Il sistema di giunzione Cor+ soddisfa totalmente i requisiti prestazionali (test EN 1277) previsti dalla norma di sistema EN 13476-3 per tubi corrugati.

In aggiunta ai test di tenuta della giunzione previsti dalla norma EN 13476-3, i raccordi CorPress sono soggetti a prove prestazionali più severe descritte nella SPECIFICA TECNICA STPQ 07, redatta dal produttore e approvata dal comitato tecnico dell’ente certificatore terzo (IIP),

con i seguenti parametri di prova:

– prova di tenuta con pressione interna: 2 bar continuativi per 6 h.

– prova di tenuta con pressione esterna: 10 m di colonna d’acqua (1 bar) continuativamente per 30 min.

Il test di tenuta alla pressione dall’esterno prevede l’utilizzo di una telecamera, all’interno del campione, per verificare anche visivamente l’assenza di inclusioni di acqua.

Inoltre la facilità ed economicità di installazione rappresentata da:

  • leggerezza degli elementi in PP con superficie interna costampata in EPDM
  • semplicità di serraggio tramite viti e bulloni in acciaio
  • ZERO sfridi da tagli dei tubi a misura per collegamento pezzi speciali
  • versatilità di montaggio in qualsiasi punto della rete
  • resistenza allo sfilamento degli elementi collegati durante la movimentazione e posa

ha permesso all’impresa di posare le condotte in maniera rapida in quanto l’accoppiamento può essere svolto tranquillamente da un singolo operatore.

In questo cantiere è stato utilizzato il sistema Cor+ fino al DN 630 mm. La nuova misura DN 800 mm è attualmente in fase di collaudo e messa a punto prima dell’introduzione nello standard di gamma proposto da Italiana Corrugati.

Se desideri approfondire la conoscenza del sistema di tenuta Cor+, puoi farlo qui:

SCHEDA PRODOTTO

Per qualsiasi questione tecnica, accedi all’area “Consulting” del nostro portale:

SYSTEM GROUP CONSULTING