Plastica-Seconda-Vita-&-Tubazioni-in-PE-01

Plastica Seconda Vita & Tubazioni in PE

Il GPP (Green Public Procurement) è l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto di beni e servizi, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.

Il marchio PSV (Plastica Seconda Vita) è un sistema di CERTIFICAZIONE AMBIENTALE di PRODOTTO dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.

È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata.

Il marchio  PSV consente alle Pubbliche Amministrazioni di riconoscere i manufatti rientranti negli Acquisti Pubblici Verdi ( GPP–  Green  Public  Procurement).

Il marchio Plastica Seconda Vita è stato inserito nel Decreto Ministeriale 22 febbraio 2011 – “Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti verdi della Pubblica Amministrazione”.

L’adozione dei CAM nei documenti delle gare pubbliche è divenuto obbligatorio con l’adozione del Codice degli Appalti definito nel D.Lgs. n. 50 del 17 aprile 2016, aggiornato con il D.Lgs. n. 56 del 19 aprile 2017.

L’obbligatorietà dei CAM ha suscitato una domanda di fornitura di materiali rispondenti a tali criteri, per la cui soddisfazione CENTRATUBI S.p.A. si è dotata dei seguenti marchi PSV:

  • Eco Pipe 70      (contenente il 70% di materiale proveniente da raccolta differenziata)

  • Eco Pipe 100    (contenente il 100% di materiale proveniente da raccolta differenziata)

I manufatti prodotti da CENTRALTUBI con marchio PSV, quando richiesto, si rivolgono principalmente ad applicazioni secondarie, come:

  • tubi fessurati per drenaggio

  • tubi per applicazioni speciali (es. cassaforme per pali di cemento)

  • tubi per protezione cavi (anche con marchio IMQ)

  • tubi fuori norma* per applicazioni comuni

fuori norma* tubazioni non conformi per specifiche caratteristiche di origine della materia prima rispetto ai requisiti previsti dalle norme di pertinenza.

Marchi PSV IMQ delle tubazioni per protezione cavi

La norma di riferimento per costruzione e collaudo dei tubi PE per protezione cavi è la CEI EN 61386.

Tale norma non proibisce l’utilizzo di materiali rigenerati nella costruzione dei tubi.

CENTRALTUBI è in grado di proporre tubazioni in PE per sistemi cavidottistici a norma CEI EN 61386, con marchio IMQ e PSV al contempo, per le seguenti classi di rigidità anulare:

  • 450 N

  • 750 N

  • 750 N+ (≥ 1250 N)

Una crescita economica sostenibile dal punto di vista ambientale è fondamentale per garantire un futuro alle nuove generazioni, riciclare e riutilizzare è meglio che curare.

Ti auguro una buona giornata.

Per scoprire la gamma di tubazioni a Marchio PSV clicca: ===> QUI

Per scaricare il certificato PSV di Centraltubi clicca: ===> QUI