Rifunzionalizzazione della condotta Cancello – San Clemente | REGIONE CAMPANIA

Oggi volevo parlarti di questa interessante opera di recente realizzazione, per farlo al meglio ho intervistato l’Ing. Stefano Maria Salvia di  FINALCA INGEGNERIA, ecco le sue parole:

“Il presente intervento finanziato della Regione Campania attraverso il proprio concessionario Acqua Campania Spa, relativo alla “Rifunzionalizzazione della condotta DN 1900 Cancello – San Clemente. Integrazione progetto – Adduzione diretta ai serbatoi di San Clemente”, prevede la realizzazione di una galleria acquedottistica all’interno della quale alloggiare la nuova tubazione DN 1400 in acciaio verso le vasche di accumulo di San Clemente, così da trasferire la risorsa idrica tra due nodi idraulici di particolare importanza dell’Acquedotto Campano: il nodo di Cancello e quello di San Clemente.

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di una galleria sub-orizzontale, di lunghezza pari a circa 203 m, che termina con un pozzo verticale di ca. 41 m di profondità.

Il pozzo permette il collegamento tra la galleria ed il piazzale prospiciente le camere di manovra.

Si sottolinea infine che, per la natura delle opere a realizzarsi e data la necessità della compatibilità con altri interventi di futura realizzazione, già in questa fase è stata prevista la realizzazione della condotta di scarico DN 1000 in PEAD lungo il tratto di risalita interrata; tale condotta di scarico, funzionale al futuro serbatoio in galleria tra S. Prisco e San Clemente, assume la funzione di opera di smaltimento delle acque derivanti da eventuali rotture che possono interessare la condotta di progetto posata in galleria.

La scelta della tubazione in Polietilene è scaturita dalla garanzia di tenuta delle giunzioni e la costanza nel tempo delle altre caratteristiche richieste.

Inoltre, la condotta di scarico presenta lungo il tracciato delle deviazioni importanti che attraverso i pezzi speciali prodotti da SYSTEM GROUP sono stati perfettamente adattati allo sviluppo plano-altimetrico della galleria senza creare disagi durante la posa in cantiere”

Ringrazio inoltre l’impresa GDA Spa e piĂą nello specifico l’Ing. Raiola per la collaborazione e la fiducia che costantemente dimostra nei nostri confronti.

Spero di averti dato qualche spunto utile per la tua attivitĂ  professionale, inoltre ti ricordo i nostri portali digitali dedicati alle IMPRESE e PROGETTISTI:

Se sei un PROGETTISTA ====> CLICCA QUI

Se sei un’ IMPRESA     ====> CLICCA QUI

Un saluto.