SIFONE PER ATTRAVERSAMENTO AUTOSTRADALE

Caso studio: sifone DE 1200 mm – autostrada A8 Comune di Lainate (Milano)

Il seguente caso studio riguarda la realizzazione di un sifone di attraversamento in polietilene (PE100)  nel comune di Lainate (Milano).

PROBLEMATICA

L’opera presentava varie difficoltà cantieristiche, ma grazie ai materiali impiegati si è potuto agevolare l’installazione del sifone ottimizzando i fattori di rischio della sicurezza, i tempi di realizzazione, l’affidabilità e la durabilità.

DESCRIZIONE DEI MATERIALI E DEL PROGETTO

Per la realizzazione dell’impianto è stata utilizzata una tubazione di polietilene liscio con relativi pezzi speciali (curve, cartelle e flange) diametro esterno 1200 mm, per un’altezza di 9 m, installati e ancorati in verticale fra due pali di cemento.

MESSA IN OPERA

La predisposizione delle curve per collegamento con cartella e flangia ha permesso un’agevole messa in opera e il veloce collegamento fra gli elementi nelle condizioni più difficili, mentre negli spazi che lo consentivano si è proceduto con tecniche di saldature di testa.
Per la salvaguardia delle tubazioni durante l’installazione, sono stati applicati anche dei “flex restraints” sulla parete esterna mediante saldatura.

Il successo di quest’opera conferma l’esperienza e l’elevata capacità di supporto tecnico-progettuale e di cantiere che System Group | PE PP PVC pipes riesce a mettere in campo per assistere le imprese installatrici.

Per approfondire la tematica e scoprire tutti i casi studio.
Visita il sito www.tubi.net e continua a seguirci nei nostri canali social: Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube e Flickr.