SISTEMA DI LAMINAZIONE

 [Vigaramo Mainarda (FE)]

La necessità, sempre più diffusa, di realizzare sistemi di accumulo e rilascio controllato delle acque scolanti dalle superfici impermeabili, porta a sviluppare continuamente nuove soluzioni per ottimizzare le relative opere.

Nel comune di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, nello scorso mese di febbraio 2020 si è dovuto procedere al rinterro di una vasca di laminazione esistente a cielo aperto per motivi di SICUREZZA e SALUBRITÀ dell’area, per conto di un’importante gestore Emiliano.

La progettazione dell’opera ha comunque previsto il mantenimento di un volume d’invaso utile interrato di 515 mc. Dopo attenta disamina delle varie possibili soluzioni e relativi materiali da utilizzare per tale realizzazione, sono state scelte le tubazioni Spiralate in PEAD e, per ottimizzare i costi negli spazi disponibili, sono state utilizzate tubazioni SGK DN 1500 mm disposte in 14 file parallele, collegate da un collettore di testata DN 1800 mm.

La scelta della classe di rigidità SN 2 per tutte le tubazioni è derivata dalla ridotta azione dei carichi statici (spessore di ricoprimento del terreno circa 80 cm), poiché area con destinazione a verde, recintata e gestita dal comune con divieto di accesso, quindi con assenza di carichi dinamici soprastanti (al massimo mezzi taglia erba).

Lo studio di progettazione incaricato è stato “SERVIN” di Ravenna, nella persona dell’Ing. Franco Torre, che ha potuto usufruire del supporto tecnico specialistico dell’Ufficio Tecnico del System Group, tanto per l’ottimizzazione dei costi dei manufatti e dell’opera più in generale, in relazione al layout realizzabile nei vincoli imposti.

Per visualizzare la raccolta completa delle immagini relative alla realizzazione di tale opera, premi qui =====> IMMAGINI

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo qui =====> PRODOTTO

This post is also available in: Inglese