SYSTEM GROUP mette in sicurezza l’energia
Nuovo manicotto NRG
Il nuovo raccordo “NRG” è stampato in PE, nonché dotato di guarnizioni elastomeriche capaci di realizzare la necessaria tenuta all’ingresso di liquidi e corpi solidi (solitamente polveri) dall’esterno, per preservare internamente la pulizia e quindi la scorrevolezza dei cavi in fase di infilaggio e sfilamento, evitando il pericolo di occlusione e/o danno alle guaine esterne dei cavi, soprattutto quando si ricorre alla necessità di colare malte cementizie attorno ai tubi. Il nuovo raccordo “NRG” è prodotto da FUTURA S.p.A., attualmente nelle misure tipiche dei tubi PE AD utilizzati in Italia per le grandi reti di distribuzione dell’energia realizzate da TERNA S.p.A.: ɸ 200 – 225 – 250 mm, con caratteristiche di impermeabilità IP66 e IP68 secondo norma CEI EN 60529.
La norma CEI EN 60529 definisce i vari gradi di protezione contro oggetti solidi estranei ed acqua.
La sigla IP è il sistema di codificazione per indicare i gradi di protezione di un involucro contro l’accesso a parti pericolose, la penetrazione di corpi solidi estranei, e/o contro l’ingresso di acqua e che fornisce informazioni supplementari su tale protezione.
Pertanto il grado di protezione IP68 (ad esempio) assume il seguente significato:
– primo numero caratteristico “6”: totalmente protetto conto la polvere
– secondo numero caratteristico “8”: protetto contro gli effetti dell’immersione continua
CENTRALTUBI S.p.A., produttore di tubazioni PE AD lisce a norma CEI EN 61386-1-24 per il mercato cavidottistico, rende disponibili i raccordi NRG in abbinamento con le specifiche tubazioni prodotte, certificando peraltro il SISTEMA (tubi + raccordi IP66 e IP68) con marchio IMQ. I certificati sono scaricabili dalla pagina prodotto web all’indirizzo https://tubi.net/prodotto/tubi-pead-lisci-per-protezione-cavi.
Il manicotto NRG consente di realizzare connessioni veloci e più economiche rispetto agli altri sistemi di giunzione che garantiscono un elevato grado di tenuta, per il quale si ricorre anche all’utilizzo di raccorderia elettrosaldabile o altri tipi di raccordi realizzati per applicazioni in pressione, o realizzati in altri materiali (PVC, PP ecc.).
Poiché i raccordi NRG sono realizzati in PE AD, viene salvaguardata l’omogeneità dei materiali componenti il sistema e il loro comportamento in esercizio, nonché agevolata la eventuale futura attività di recupero e rigenerazione (economia circolare) con positivi riflessi sull’ambiente.
Per meglio comprendere tale raccordo, Ti invito a guardare il seguente tutorial:
Il canale YouTube del SYSTEM GROUP è ricco di interessanti video a tua disposizione: iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCO3EqumhP-V9_wOItDWO8aQ per rimanere aggiornato sulle prossime nuove uscite che abbiamo in programma. È semplice, è veloce, è gratuito e soprattutto utile.