Tubazioni PE in barre da 15 Metri DN 800 per il comune di Loano (SV)
Oggi volevo parlarti di come sia stato possibile ottimizzare l’opera di realizzazione della barriera soffolta nel Comune di Loano, risparmiando l’ 8% sul costo relativo alla fornitura e saldatura delle tubazioni DN 800 previste a progetto.
Le barriere soffolte sono di fatto strutture modulari, posate e accostate sul fondale marino, lungo una linea continua, parallela al litorale e a distanza di almeno cento metri da esso.
Lo scopo è quello di dissipare l’energia del moto ondoso, favorire lo scorrimento della sabbia verso la riva e contrastarne il ritorno, in modo da limitare l’erosione delle coste.
In questo caso specifico erano previste tubazioni DN 800 per una lunghezza totale di 270 metri giuntate tramite manicotti elettrici.
La giunzione a Manicotto è sicuramente un’ottima soluzione soprattutto per evitare errori in fase di saldatura, ma è anche una soluzione che ha un impatto importante sul costo totale della linea di tubazioni.
Pertanto ho ragionato assieme al cliente su due aspetti:
- Come possiamo aumentare la velocità di realizzazione dell’opera
- Come possiamo generare economie, mantenendo naturalmente immutata o addirittura aumentando la qualità dell’opera
UNA PRODUZIONE SPECIALE DI BARRE DA 15 METRI
Parlo di produzione speciale in quanto le produzioni “standard” sono barre da 6 o 12 metri.
Questo ha permesso all’impresa da un lato di velocizzare notevolmente i lavori, diminuendo sensibilmente il numeri delle saldature da effettuare e dall’altro di diminuire in maniera importante il numero (e di conseguenza il costo) dei manicotti elettrici per la giunzione delle barre.
La riposta ad entrambi i quesiti è stata
Il risultato finale è stata un’economia di scala per la parte Piping di circa l’8% in meno rispetto alla soluzione standard, garantendo anche una migliore realizzazione dell’opera.
Spero di esserti stato utile per i tuoi prossimi lavori, con questo caso studio.
Alla prossima.
Roberto Stefano