Tubo corrugato con giunzione CORPRESS ad elevate prestazioni di tenuta

Efficienza energetica e rinnovamento delle condotte:
COR+ la soluzione vincente per la Centrale Idroelettrica di Morbegno

L’efficienza energetica è sempre più al centro dell’attenzione e della discussione pubblica, in un mondo che si interroga costantemente sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale.

In questo contesto, la Società Elettrica Morbegno (SEM) si accorge che una delle centraline idroelettriche nella zona necessita di un intervento.

Dopo una prima ispezione, i tecnici della SEM si accorgono che il canale che alimenta la centralina è in cattive condizioni, con perdite e danni strutturali dovuti all’usura del tempo.

La SEM decide quindi di affidare lo studio di fattibilità per il ripristino del canale alla BRINGSOL, una società di ingegneria di Morbegno (SO) specializzata in impianti idroelettrici.

Il progetto è guidato dal titolare dell’azienda, l’ing. Giacomo Bertolini, e dall’ing. Berenato Fabrizio.

Dopo varie analisi, gli ingegneri di BRINGSOL concludono che la soluzione migliore è quella di ristrutturare il canale con il sistema Cor+, formato da tubazioni corrugate in polietilene (PE), dotate del giunto meccanico a doppio guscio con guarnizione ad elevate prestazioni di tenuta meccanica e idraulica (CorPress), prodotto da ITALIANA CORRUGATI (facente parte di System Group)

Il giunto meccanico CorPress è dotato di una specifica morfologia corrugata sulla superficie interna in TPE, progettata appositamente per aderire perfettamente alla superficie esterna delle tubazioni corrugate, garantendo una tenuta idraulica eccellente, superiore a quella dei sistemi tradizionali.

Inoltre, il giunto è dotato di funzione antisfilamento, che impedisce alle tubazioni di allentarsi o sfilarsi dal collegamento.

L’impresa Bertocchi (di Cosio Valtellino SO) si è occupata quindi della fornitura delle tubazioni corrugate in PE e dei giunti CorPress, nonché della loro installazione sul canale di alimentazione della centralina idroelettrica.

GIUNZIONI CORPRESS

Grazie alle caratteristiche di leggerezza e pieghevolezza delle condotte, di tenuta idraulica e allo sfilamento dei collegamenti con giunti CorPress, di resilienza agli urti e di rigidità anulare, si è potuto ottimizzare al massimo il percorso di installazione della infrastruttura.

Si sono così agevolate tutte le operazioni di cantiere con benefici, oltre che economici, anche in termini di sicurezza degli operatori, riducendo i tempi di lavorazione e garantendo la tenuta idraulica e meccanica del sistema.

Grazie a quest’opera, la SEM è riuscita a ripristinare il corretto ed efficiente funzionamento della centralina idroelettrica, assicurando la fornitura di energia elettrica agli utenti.

Anche in questa esperienza si è riconfermato l’elevato valore dei vantaggi tecnici ed economici che la versatilità cantieristica del sistema Cor+ offre, soprattutto in condizioni di cantiere particolarmente disagiate e con necessità di elevata sicurezza delle prestazioni.

L’insieme delle caratteristiche del sistema Cor+ consente scelte progettuali e realizzative non possibili (o economicamente MOLTO più gravose) con gli altri prodotti-sistemi oggi disponibili sul mercato, facendo una notevole differenza.

Per dettagli tecnici sul prodotto == > SCHEDA PRODOTTO

Per consulto tecnico e campi di applicazione == > SG CONSULTING