KENYA - PROGETTO SMART CITY KONZA

SYSTEM GROUP al fianco dei COSTRUTTORI per la 1° “SMART CITY”​ DEL CONTINENTE AFRICANO

 [Il progetto Konza (KENYA)]

Con l’erogazione del finanziamento da parte di Unicredit e Sace Simest (Gruppo CDP), sono partiti i lavori per la realizzazione del primo stralcio della «Smart City Konza», una delle più interessanti e innovative commesse del paese e la prima «città intelligente» del continente africano, realizzata da Gruppo Icm-Impresa Costruzioni Maltauro, tra i top player italiani nel settore delle costruzioni e che comprende società attive nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale.

Situata a settanta chilometri dalla capitale Nairobi, la Smart City si estenderà su una superficie di 2000 ettari.

KENYA - PROGETTO SMART CITY KONZA 2

Il Gruppo ICM è stato impegnato nella prima fase del progetto realizzando le opere di urbanizzazione di circa 170 ettari che accoglieranno i primi insediamenti:

  • progettazione e realizzazione di 40 km di strade

  • parchi e impianti di potabilizzazione dell’acqua

  • impianti di trattamento dei reflui e sistema di raccolta automatico dei rifiuti

  • alcuni edifici pubblici quali stazioni di polizia e vigili del fuoco.

In questo contesto per la parte relative alle infrastrutture Idrauliche valutando tutte le possibili soluzioni è stato scelto il Polietilene come materiale per la costruzione delle reti.

Perché le tubazioni in Polietilene?

  • Deformabilità: la tubazione si adatta facilmente agli assestamenti del terreno senza indurre sovrasollecitazioni che potrebbero provocarne la rottura. Gli spostamenti provocati dalle onde sismiche sono ben tollerati. La tubazione è ideale per la posa di condotte sottomarine poiché si adatta alle mutevoli condizioni del fondale.

  • Flessibilità: i carichi statici e dinamici vengono ripartiti in prevalenza sul terreno limitando le sollecitazioni meccaniche sulle tubazioni. Posa in opera nello scavo successivamente alle operazioni di giunzione realizzate all’esterno della trincea, in condizioni di lavoro più agevoli e sicure.

  • Avvolgibilità: il tubo può essere prodotto in tratti di lunghezza elevata ed essere ugualmente trasportato. Si riduce il numero di saldature necessarie per l’installazione della rete con evidenti vantaggi di contenimento dei costi e dei tempi di lavoro.

  • Curvabilità: si adatta facilmente al tracciato della trincea consentendo una rapida installazione. Consente la posa in opera con tecnologie trenchless per la riabilitazione di condotte danneggiate,grazie anche alla buona resistenza all’intaglio.

KENYA - PROGETTO SMART CITY KONZA 3

SYSTEM GROUP – IL PARTNER PER LE GRANDI OPERE

Dopo essere stati contattati da ICM, abbiamo provveduto ad inoltrare la proposta tecnico-economica di tubazioni PE:

  • Da DN 300 a DN 1000 tubazione Corrugata MAGNUM

  • Da DI 1200 a DI 1400 Tubazione Spiralata SGK

  • Pezzi Speciali Custom

  • Tritubo per Fibra Ottica

  • Corsi di Saldatura del PE (Per SGK)

Proprio per questa ultimo servizio causa impossibilità di inviare saldatori dall’Italia (durante i lavori siamo stati investiti dalla prima ondata italiana di pandemia legata a COVID-19), abbiamo supportato gli operatori in suolo africano tramite video conferenze in cui sono stati svolti dei veri e propri corsi di saldatura.

Siamo totalmente trasparenti ed aperti al confronto con i nostri partner per questo prima della spedizione dei materiali siamo stati anche visitati dalla delegazione keniota che sovraintende l’opera, che ha fornito il suo pieno assenso visto il Know-How e la tecnologia produttiva presente noi nostri stabilimenti SYSTEM GROUP.

Il totale della fornitura è stato di oltre € 3.000.000.

La città intelligente ospiterà oltre 200.000 residenti che avranno a disposizione residence e social housing, uffici, scuole e un sistema di trasporti green efficiente.

La città rispetterà i più elevati standard di risparmio energetico e adotterà soluzioni architettoniche sostenibili e tecnologie avanzate.

Konza ospiterà anche un polo tecnologico all’avanguardia con centri di ricerca e università hi-tech e contribuirà allo sviluppo socio-economico di uno dei Paesi africani più promettenti, con un progetto pionieristico nel contesto africano.

 

Quando il Sistema Paese (ITALIA) funziona siamo in grado di portare, grazie al nostro Know-How ed alle nostre tecnologie, sostenibilità e sviluppo in tutto il mondo.

 

  • SEI UN’IMPRESA ?: Per approfondimenti commerciali dei prodotti di cui ti ho parlato puoi consultare il portale digitale qui === > SYSTEM GROUP

  • SEI UN PROGETTISTA ?: Per approfondimenti tecnici puoi consultare il nostro portale digitale dedicato a tecnici e professionisti della progettazione qui ====> SYSTEM GROUP CONSULTING

This post is also available in: Inglese