PEDEMONTANA DELLA PIANA DI GIOIA TAURO – Installazione tubazioni spiralate SKG

All’interno dei lavori di ” Regimentazione delle acque meteoriche territoriali provenienti dall’abitato di Cittanova e della spl” siamo stati contattati per la risoluzione di alcune problematiche legate all’installazione di tubazioni grande diametro.

La particolare morfologia del terreno e le conseguenti difficoltà di trasportare e movimentare tubazioni DN 1500 prodotti con materiali ferrosi o lapidei hanno spinto i tecnici a trovare una soluzione innovativa che coniugasse leggerezza, quindi facilità di movimentazione, e performance dal punto di vista della tenuta idraulica.

In questo contesto abbiamo proposto ed è stata adottata la soluzione composta da:

  • Tubazioni Spiralate SGK
  • Pozzetti di salto SGK
  • Vasche di laminazione SGK

Un aspetto particolarmente interessante è rappresentato dall’utilizzo di pozzetti di salto per rallentare il deflusso delle acque, reso necessario dalle forti pendenze ai lati del tragitto stradale.

Questo tipo di soluzione in Polietilene oltre a garantire la massima sicurezza di tenuta per via delle saldature effettuate tra pozzetti e tubazioni, rende l’opera molto più duratura non essendo il materiale plastico soggetto a deterioramento (rispetto e materiali lapidei ad esempio) soprattutto sulle pareti e sul fondo del pozzetto dove l’acqua esercita durante i “salti” le maggiori sollecitazioni.

SISTEMA DI TENUTA E OMOGENEITA’ DI SISTEMA – SGK

Il particolare sistema di tenuta, unico nel suo genere, a Bicchiere Elettrosaldabile, è stato uno degli elementi decisivi per la scelta, in quanto con la polifusione determinata dalla saldatura, non si verificano punti di potenziali perdita idraulica , che solitamente sono rappresentati, visti i grandi diametri utilizzati, dai giunti a guarnizione elastomerica o da altri sistemi meccanici.

Inoltre il grande vantaggio di utilizzare la tecnologia SGK è che permette di avere lungo tutta la rete(Tubazioni, pozzetti e vasche di laminazione) un sistema omogeneo e pienamente compatibile tra tutti gli elementi utilizzati.

Un ringraziamento speciale per la realizzazione di questo importate lavoro va all’AM Angelo Padula coadiuvato da Salvatore Giorgi per la solita grande professionalità dimostrata ed al nostro ufficio tecnico che ha accompagnato con il supporto alla progettazione che ci contraddistingue le varie fasi di progetto e produzione dei materiali.

Ti ricordo che se ti interessa approfondire la tematica e scoprire tutti i casi studio, puoi interagire direttamente con il nostro TEAM di INGEGNERIA INTERNO dedicato al supporto alla progettazione, qui:

SYSTEM GROUP CONSULTING

Oppure scaricare il Catalogo Tecnico SGK qui:

CATALOGO TECNICO SGK

Con questo Case History, spero di averti dato spunti di riflessione interessanti per il tuo lavoro quotidiano.

Alla prossima.

Angelo Padula