logo no fire 1

Sistema di PROTEZIONE AMBIENTALE e ANTINCENDIO per gallerie stradali e autostradali.
Il problema e la soluzione con moderno sistema a norme di sicurezza.

Un prodotto di elevata funzionalità è stato realizzato dalla società Futura Spa, per garantire la sicurezza personale e ambientale delle infrastrutture di trasporto stradali e autostradali. Si tratta della caditoia «No Fire», prodotta in polietilene e capace all’interno delle gallerie di drenare eventuali liquidi da sversamento accidentale. Oltre a raccogliere liquidi, il prodotto attraverso un effetto sifone funge anche da frangifiamma nel caso in cui prendano fuoco liquidi infiammabili defluiti nel collettore, evitando così di far propagare le fiamme in tutta la tubazione. Il doppio effetto sifone permette anche di evitare che la condotta si riempia di gas tossici provenienti dalla combustione. Il sistema è composto da due parti plastiche: un serbatoio base ed un elemento superiore composto da una «caditoia drenante». La griglia di chiusura è metallica in classe D 400. Il serbatoio base ospita un ingresso ed una uscita per le tubazioni (standard corrugato ø 400 mm, ma disponibili anche per ø 250 e 315 mm), tali da determinare il massimo livello di riempimento della base con acqua.

L’intero sistema è staticamente protetto da un rinfianco di cemento, che in caso di incendio e di eventuale danneggiamento della parte plastica, consentirà il mantenimento della conformazione. Test di funzionamento sono stati svolti in Spagna, in una galleria di circa 6 km nell’isola di Gran Canaria: i risultati sono stati superiori alle attese, con danneggiamento di una minima parte di frazione plastica e con perfetto mantenimento del sistema di impermeabilizzazione all’aria e quindi di estinzione naturale del fuoco.

Il principio di funzionamento di «No Fire» consiste nel creare un impedimento all’ingresso dell’aria (ossigeno) all’interno del collettore, al fine di far terminare celermente la combustione dei liquidi infiammabili in caso di incendio. Ad oggi è l’unico sistema di tal genere ad essere stato testato in campo e ad essere certificato da organismo terzo (Bvqi). Numerosi, i vantaggi dell’innovativo manufatto messo a punto da Futura Spa rispetto ai sistemi tradizionali. Si tratta infatti di un prodotto leggero, facile da movimentare e installare, completo (formato da caditoia, griglia, tubazioni, serbatoio di raccolta a valle), economico rispetto a sistemi analoghi.

Negli ultimi sei anni sono stati già installate diverse caditoie «No Fire» in gallerie stradali ed autostradali. Citiamo, per fare qualche esempio, gli interventi lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria nel territorio di Cosenza, ma anche le opere sulla A14 Rimini Nord-Cattolica, a Barberino di Mugello (Firenze) per conto della società Autostrade. Per l’Anas sono stati svolti lavori per la dotazione del sistema «No Fire» a Milano, Fabriano (Ancona), Grumo Appula (Bari), Sicignano degli Alburni (Salerno), Serra San Bruno (Vibo Valentia). A Tenerife, in Spagna, il sistema «No Fire» è presente in diversi chilometri di galleria fra i comuni di Puerto Rico e Mogán. Ma considerando gli interventi già commissionati ed in via di realizzazione si ipotizza un’espansione ulteriore, per il 2016, della caditoia «No Fire».

ANTINCENDIO E SICUREZZA NELLE GALLERIE

Approfondisci
LISTINO NO FIRE
CERTIFICAZIONE BVQI