Tubi Discariche

PIPE TRACER – Sistema di geolocalizzazione e referenziazione delle infrastrutture di rete interrate

2022-12-05T11:54:35+01:00

PIPE TRACER – Sistema di geolocalizzazione e referenziazione delle infrastrutture di rete interrate

DESCRIZIONE GENERALE

Sistema ad elevata precisione di geolocalizzazione + referenziazione delle infrastrutture di rete interrate, da posizionare sulla generatrice superiore esterna dei tubi da interrare. Il sistema è composto da:

  • un piccolo cavo di acciaio completamente rivestito di polietilene per essere isolato e protetto dall’aggressività dell’ambiente circostante (pH dei terreni, correnti vaganti, acqua)
  • connettori dritti e a TEE per i collegamenti stagni fra i cavi e con gli altri componenti
  • scatole di connessione in materiale plastico per l’immissione del segnale elettromagnetico, dotate di due alette in acciaio inox per consentire la “messa a terra”
  • jack di collegamento alla scatola di connessione per l’immissione del segnale elettromagnetico
  • piccoli pozzetti terminali in ghisa per alloggiare le singole scatole di connessione quando posizionate a terra su percorsi pedonali o carrabili
  • telaietti “WBH”* in plastica, fissabili alle pareti cementizie, plastiche o su pali, per posizionamento e fissaggio delle scatole di connessione e realizzazione del collegamento di messa a terra
  • tag RFID (Radio Frequency IDentification) – su richiesta – per registrazione e lettura elettronica delle informazioni di referenziazione dei singoli tratti di rete, posizionato all’interno dei pozzetti terminali di ghisa o sul cappuccio del telaio WBH

Il sistema installato rimane passivo durante tutto il suo periodo di vita, ma può essere attivato in qualsiasi momento immettendo un segnale elettromagnetico da qualsiasi scatola di connessione tramite apposito generatore (portatile esterno). Tale condizione rende il cavetto rintracciabile dagli appositi strumenti (disponibili in commercio in varie marche e tipi) con un elevato grado di precisione ottenendo coordinate GPS 3D. I tag RFID sono scrivibili e leggibili con strumenti specifici o con semplici smartphone dotati di tecnologia NFC.

* WBH: Wall Box Holder

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Elevato grado di precisione della localizzazione 3D
Redazione di mappe del sottosuolo precise
Implementazione della sicurezza degli operatori di cantiere
Riduzione dei tempi di intervento in caso di necessità
Deterrenza alle pose negligenti (esatta rilevazione della posizione e profondità di posa sullo stato di fatto)
Durabilità (inerzia chimica ed elettrica)
Idoneo per qualsiasi tipo di materiale, forma e dimensione dei tubi interrati
Segnale elettromagnetico idoneo per qualsiasi tipo di servizio (acqua, gas, energia, telefonia, fibre ottiche ecc.)
Facilità e velocità di installazione
Raccorderia specializzata a tenuta stagna
Sistema di referenziazione dei singoli tratti di condotte

Componenti

Sistema-di-georeferenziazione-delle-infrastrutture-di-reti-interrate5
Sistema-di-georeferenziazione-delle-infrastrutture-di-reti-interrate8

Tubi corrugati con giunzione ad elevate prestazioni di tenuta

2023-09-26T08:57:18+02:00

Tubi corrugati con giunzione ad elevate prestazioni di tenuta

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Giunto meccanico a doppio guscio con guarnizione ad elevate prestazioni, per tubi corrugati (in PE e PP). La parte esterna è realizzata in polipropilene (PP), mentre la superficie interna è realizzata in TPE, la cui forma è realizzata per aderire all’intera superficie esterna corrugata delle tubazioni da collegare, aumentando le prestazioni di tenuta idraulica rispetto a quelle dei sistemi tradizionali, aggiungendo un’ulteriore capacità di antisfilamento, particolarmente utili in determinate applicazioni e/o in determinate modalità di installazione. L’unione fra i due gusci che compongono il giunto avviene in cantiere per mezzo di viti e bulloni in acciaio inox, le quali devono essere adeguatamente montate e serrate secondo le specifiche fornite dal produttore.

NOTA: la forma corrugata della parete interna in TPE dei giunti CorPress è stata progettata e realizzata sulla base delle geometrie esterne dei tubi corrugati prodotti dalle aziende del System Group citate nella presente scheda prodotto. Nessuna garanzia di tenuta può quindi essere rilasciata se utilizzati su tubazioni corrugate prodotte da altri produttori.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Elevata affidabilità di tenuta
Facilità di installazione
Funzione antisfilamento
Formazione kit di riparazione
Idoneo anche per installazioni a muro verticale o sotto tetto (es. ponti e viadotti)
Elevata capacità di assorbimento degli urti

SPECIFICA TECNICA

Tubazione corrugata a doppia parete in PP(1), classe di rigidità anulare SN16(2), rispondente alla norma di sistema (tubo + giunzione) EN 13476-3 (tipo B), dotata di marchio di Qualità di Prodotto rilasciato da Organismo Terzo di Certificazione accreditato secondo EN ISO/IEC 17065. Il sistema di giunzione deve presentare prestazioni di tenuta maggiorate con pressione interna = 3 bar per almeno 30 min. ed a 1 bar di pressione dall’esterno per oltre 30 min. (equivalente ad altezza di colonna d’acqua esterna = 10 m), composto da doppio guscio in PP con all’interno costampate superfici in EPDM morfologicamente sagomate per generare ampie superfici di contatto con la parete esterna dei tubi, atte a realizzare un sistema ad elevata tenuta idraulica e antisfilamento, corredato di viti e bulloni in acciaio per il serraggio meccanico fra i due gusci, da eseguire in fase d’installazione intorno all’estremità degli elementi corrugati da collegare (tubi e pezzi speciali) coinvolti in pari lunghezza (n. di corrugazioni) nel giunto secondo modalità fornite dal produttore.

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

1 in alternativa: PE (per classe di rigidità anulare SN8)
2 in alternativa: SN8 (per tubi corrugati in PE)

SLOW FLOW+ PE
MAGNUM+ PE
HYDRO16+ PP

CERTIFICATI:

Tubo drenaggio microfessurato filettato PVC

2024-04-16T14:36:17+02:00

Tubo drenaggio microfessurato filettato PVC

I tubi in PVC System Group PVC hanno la doppia funzione di raccogliere acqua in eccesso nei terreni e di convogliarla in una linea di scolo per garantire così la sicurezza di ambienti in prossimità di pendii naturali o artificiali. E’ ormai dimostrato da anni di utilizzo che il prodotto con fessure di spessore adeguato alla granulometria del terreno garantisce una lunga efficacia drenante nel tempo. I tubi drenanti sub orizzontali possono inoltre essere utilizzati per drenaggi stradali, agricoli, ferroviari, aeroportuali, edili e di verde pubblico.

Barre con fessurazione e calza in geotessuto

TUBI PVC FESSURATI IDRO WELL

Barre con fessurazione con bicchiere

CERTIFICATI:

Tubo drenaggio fessurato liscio Centraldreni

2024-02-19T15:18:26+01:00

Tubo drenaggio fessurato liscio Centraldreni

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Tubi di polietilene alta densità (PEAD) a parete solida liscia internamente ed esternamente, di colore nero, dotati di fessurazioni trasversali di varie misure e disposizioni, per realizzazione di sistemi di drenaggio interrati di liquidi, percolati da discarica e captazione biogas, gamma diametri (OD) da 75 a 400 mm, in barre.

Su richiesta, tali tubazioni possono essere certificate PSV (Plastica Seconda Vita) quando realizzate con PEAD ottenuto da raccolta differenziata per garanzia di riconducibilità all’economia circolare dei prodotti

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Vasta gamma di possibili fessurazioni
Pieghevolezza a largo raggio
Comportamento plastico in situazioni instabili
Ampia gamma di raccordi e pezzi speciali, standard e su misura
Inerte alle correnti vaganti
Elevata resistenza chimica (ISO/TR 10358)
Elevata resistenza all’abrasione
Elevata capacità di assorbimento degli urti
Riciclabilità

VOCE DI CAPITOLATO

Tubazioni in POLIETILENE ALTA DENSITÀ (PEAD) fessurate avente superficie liscia, colore nero, e con stampata la marcatura indicante la ditta produttrice e/o il nome commerciale, il diametro esterno, il tipo, la data, la linea ed il turno di produzione. Le barre di lunghezza 6 metri, dovranno avere i requisiti dimensionali (diametri, spessori e tolleranze) previsti dalla norma UNI EN 12201-2; le fessure drenanti saranno realizzate perpendicolarmente all’asse del tubo, occupando parte della circonferenza, alternandole tra loro in modo da ridurre la conseguente perdita di resistenza allo schiacciamento; la larghezza delle fessure sarà pari a 4÷8mm e l’interasse verrà stabilito in modo che la superficie fessurata sia compresa tra il 3/7% di quella del tubo. La giunzione avverrà per mezzo di ……… (vedi “Sistemi di Giunzione” riportati nella pagina a fianco). Prodotto da azienda dotata dei seguenti sistemi di gestione: QUALITÀ secondo UNI EN ISO 9001:2015 AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001:2015 SICUREZZA secondo BS OHSAS 18001:2007 che dovranno essere certificati e validati da ente terzo accreditato.

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

SPECIFICA TECNICA

Tubi Polietilene AD a superficie liscia colore nero
Larghezza standardBarre 6 m
Larghezza della fessura “I”mm 4÷8 mm
Interasse delle fessure “i” da concordare
Superfice drenante fessurata Standard 3÷7% dalla superficie totale
Raccorderia Curve, Tee, Braghe, Calotte, etc.Giunzione
Giunzione Testa a testa, Bigiunto Jolly, Filettato, Bicchere

CERTIFICATI:

Contattaci


    Consenso al trattamento dei dati personali (art. 7 Regolamento Europeo 2016 / 679)

    Informativa - Privacy Policy

    * 1) Dichiaro di aver letto l’informativa Privacy di questo sito.
      2) Presto il consenso ad utilizzare i miei dati personali per aggiornamenti via email, posta, messaggi istantanei, chat o telefono su novità e offerte commerciali dei servizi e prodotti di Centraltubi s.p.a., o di terzi, ovvero per le altre iniziative di marketing indicate nell'informativa alla lettera C.
      3) Presto il consenso a condividere i miei dati personali con le altre società del gruppo denominato “System Group” e con i partner per essere trattati a fini commerciali e di marketing.

    Torna in cima