Hi-Tech

Depurazione | linea depuro | Rototec

2023-06-19T14:46:34+02:00

DEPURO ONE

DEPURO ONE è un impianto completamente biologico per il trattamento delle acque reflue domestiche e assimilabili (civili abitazioni, alberghi, ristoranti, ecc…). La qualità delle acque depurate rispetta gli standard della Norma Europea UNI EN 12566-3 grazie ai processi biologici che avvengono all’interno delle 2 vasche (sedimentazione primaria, ossidazione prolungata e ricircolo).


DEPURO PLUS+

DEPURO PLUS+ è un impianto completamente biologico per il trattamento delle acque reflue domestiche e assimilabili (civili abitazioni, alberghi, ristoranti, ecc…). La qualità delle acque depurate rispetta gli standard della Norma Europea UNI EN 12566-3 grazie ai processi biologici che avvengono all’interno delle 3 vasche (sedimentazione primaria, aerazione della biomassa adesa, sedimentazione finale e ricircolo).


VANTAGGI:

SEMPLICE MANUTENZIONE
Ridotti costi di gestione. Se correttamente funzionante, DEPURO necessita di poca manutenzione

AFFIDABILITA’
Più di 15 anni di esperienza, migliaia di serbatoi venduti in Italia e all’estero

RISPETTO PER L’AMBIENTE
Il polietilene è un materiale 100% riciclabile

CONSEGNE TEMPESTIVE
Ampia rete di agenti e rivenditori su tutto il territorio nazionale ed internazionale

INSTALLAZIONE FACILE
La facilità di movimentazione e la leggerezza assicurano una totale sicurezza in cantiere

SOLIDITA’
Manufatti con struttura monolitica ad alta resistenza e robustezza

Tubi corrugati con giunzione ad elevate prestazioni di tenuta

2024-09-05T09:50:57+02:00

Tubi corrugati con giunzione ad elevate prestazioni di tenuta

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Giunto meccanico a doppio guscio con guarnizione ad elevate prestazioni, per tubi corrugati (in PE e PP). La parte esterna è realizzata in polipropilene (PP), mentre la superficie interna è realizzata in TPE, la cui forma è realizzata per aderire all’intera superficie esterna corrugata delle tubazioni da collegare, aumentando le prestazioni di tenuta idraulica rispetto a quelle dei sistemi tradizionali, aggiungendo un’ulteriore capacità di antisfilamento, particolarmente utili in determinate applicazioni e/o in determinate modalità di installazione. L’unione fra i due gusci che compongono il giunto avviene in cantiere per mezzo di viti e bulloni in acciaio inox, le quali devono essere adeguatamente montate e serrate secondo le specifiche fornite dal produttore.

NOTA: la forma corrugata della parete interna in TPE dei giunti CorPress è stata progettata e realizzata sulla base delle geometrie esterne dei tubi corrugati prodotti dalle aziende del System Group citate nella presente scheda prodotto. Nessuna garanzia di tenuta può quindi essere rilasciata se utilizzati su tubazioni corrugate prodotte da altri produttori.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Elevata affidabilità di tenuta
Facilità di installazione
Funzione antisfilamento
Formazione kit di riparazione
Idoneo anche per installazioni a muro verticale o sotto tetto (es. ponti e viadotti)
Elevata capacità di assorbimento degli urti

SPECIFICA TECNICA

Tubazione corrugata a doppia parete in PP(1), classe di rigidità anulare SN16(2), rispondente alla norma di sistema (tubo + giunzione) EN 13476-3 (tipo B), dotata di marchio di Qualità di Prodotto rilasciato da Organismo Terzo di Certificazione accreditato secondo EN ISO/IEC 17065. Il sistema di giunzione deve presentare prestazioni di tenuta maggiorate con pressione interna = 3 bar per almeno 30 min. ed a 1 bar di pressione dall’esterno per oltre 30 min. (equivalente ad altezza di colonna d’acqua esterna = 10 m), composto da doppio guscio in PP con all’interno costampate superfici in EPDM morfologicamente sagomate per generare ampie superfici di contatto con la parete esterna dei tubi, atte a realizzare un sistema ad elevata tenuta idraulica e antisfilamento, corredato di viti e bulloni in acciaio per il serraggio meccanico fra i due gusci, da eseguire in fase d’installazione intorno all’estremità degli elementi corrugati da collegare (tubi e pezzi speciali) coinvolti in pari lunghezza (n. di corrugazioni) nel giunto secondo modalità fornite dal produttore.

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

1 in alternativa: PE (per classe di rigidità anulare SN8)
2 in alternativa: SN8 (per tubi corrugati in PE)

SLOW FLOW+ PE
MAGNUM+ PE
HYDRO16+ PP

CERTIFICATI:

Tubo drenaggio fessurato Avar180

2024-02-19T15:21:03+01:00

Tubo drenaggio fessurato Avar180

Tubi corrugati doppia parete in polietilene, in rotoli da 25 m, con fessurazioni per superficie di captazione a 180° per costruzione di sistemi di drenaggio interrati. Gamma disponibile in colore nero con banda arancio coestrusa, in rotoli da 25 m, nei diametri (de) 90 – 110 – 125 – 160 – 200 mm.

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa di tubi di polietilene corrugati a doppia parete di colore nero, con fessurazioni trasversali disposte su arco di superficie drenante a 180°, dotati di linea longitudinale di riferimento per un corretto posizionamento delle fessurazioni, in rotoli da 25 m con manicotto di giunzione a corredo.

Il produttore applica codice etico e modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 e può fornire informazioni relative ai propri impatti economici, ambientali e sociali (ESG) rendicontati da un Bilancio di Sostenibilità conforme ai GRI Standards 2021 certificato da ente terzo accreditato.

VANTAGGI

Colore NERO: miglioramento resistenza a lungo termine all’irraggiamento UV
Banda ARANCIO coestrusa: per il corretto e sicuro posizionamento della tubazione a dimora
Rotoli: facilità e velocità di posa grazie alla leggerezza e pieghevolezza
Maggiore portata: trasporta il 50% di acqua in più rispetto a un drenaggio normale
Tubo drenaggio fessurato Avar180 Italiana Corrugati

AVAR180

CERTIFICATI:

ITALIANA CORRUGATI

PSV MIXECO

Tubo drenaggio fessurato con calza

2024-02-19T15:21:15+01:00

Tubo drenaggio fessurato con calza

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Tubi corrugati a doppia parete di polietilene alta densità (PEAD) o Polipropilene (PP), lisci internamente e corrugati esternamente, dotati di fessure per il drenaggio di acque sotterranee e di rivestimento esterno con calza di tessuto non tessuto filtrante in PP, unita mediante agugliatura meccanica, gamma diametri DN/OD da 125 a 1200, in rotoli e barre, per sistemi di drenaggio interrati

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Calza di rivestimento filtrante preinstallata
Grammatura calza filtrante = 150 (± 10) g/m2
Colore della calza esterna verde (rotoli) o bianca (barre)
Curvabilità a stretto raggio (gamma rotoli)
Collegamenti a manicotto
Rigidità anulare: SN4 e SN8 per tubi PE, SN16 per tubi PP
Leggerezza e velocità di posa in opera
Elevate resistenza chimica e all’abrasione
Inerte alle correnti vaganti
Riciclabilità

CERTIFICATI:

ITALIANA CORRUGATI

PSV MIXECO

Tubi PE con Plug&Play System

2024-04-10T09:11:31+02:00

Tubi PE con Plug&Play System

SISTEMA DI GIUNZIONE TUBO-BICCHIERE ANTISFILAMENTO  |  PN 6 – 10 – 16

Cos’è Plug&Play System:

innovativa tubazione PE AD dotata di giunzione a bicchiere antisfilamento, per condotte di trasporto liquidi in pressione (PN 6 – 10 – 16)

Perchè Plug&Play System:

  • semplicità
  • velocità di esecuzione
  • affidabilità
  • economie (si evitano tutti  i tempi e gli oneri tipici degli altri metodi di collegamento: saldature di testa, elettrofusione, serraggi meccanici…)
  • versatilità operativa (elevatissima capacità di adattamento alle condizioni di cantiere, grazie anche al sistema a manicotto)
  • sicurezza del personale operativo (esclusione di dispositivi elettrici)

Dove Plug&Play System:

  • necessità/convenienza di velocizzazione dei tempi di realizzazione
  • sicurezza di cantiere (esclusione di dispositivi elettrici)
  • ambienti pericolosi (umidi, presenza di gas, condizioni meteoriche…)
  • condizioni  operative e/o logistiche difficoltose
  • indisponibilità di personale qualificato all’utilizzo di dispositivi di saldatura elettrici
  • difficoltà di reperimento di fornitura di energia elettrica

RIEPILOGO CARATTERISTICHE – VANTAGGI

  • rapidità di esecuzione delle giunzioni
  • facilità di realizzazione dei collegamenti
  • assenza di specializzazione del personale addetto
  • assenza di acquisto o noleggio attrezzature elettriche
  • assenza di manutenzione e ripara zione attrezzature
  • idoneità esecutiva in qualsiasi condizione climatica
  • maggiore sicurezza del personale in condizioni di posa con falda
  • maggiore produttività di cantiere
  • minore rischio di errori
  • economie derivanti dai minori costi di posa, diretti e indiretti
  • indipendenza dalla capacità di fornitura di energia elettrica. Plug And Play System

VOCE DI CAPITOLATO | per tubi tipo 1

Fornitura e posa in opera di tubi in polietilene alta densità PE100 a parete liscia solida per reti di trasporto acqua in pressione, dotati di marchio di conformità di prodotto alla norma UNI EN 12201-2 rilasciato da Organismo di certificazione terzo accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17065.
I tubi devono essere di colore nero con bande coestruse di colore azzurro sulla superficie esterna (tipo 1), prodotti con resine omogenee, pigmentate e stabilizzate in granulo all’origine, rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Ministero della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (D.M. n. 174 del 6 Aprile 2004). Ciascuna singola barra di tubo deve essere corredata di un bicchiere di giunzione di polietilene saldato ad una estremità, dotato di guarnizione di tenuta idraulica a doppio labbro e di sistema anti sfilamento. La marcatura del tubo dovrà riportare il marchio di qualità di prodotto, oltre al codice della materia prima utilizzata e a tutti gli altri elementi previsti dalla norma di riferimento. Il produttore di tubi deve essere dotato di sistemi di gestione della QUALITA’ AZIENDALE secondo UNI EN ISO 9001, dell’AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001 e della SICUREZZA secondo UNI ISO 45001, tutti certificati e validati da Organismo terzo accreditato.
Il produttore dovrà provvedere alla consegna dei tubi con mezzi di trasporto operanti con sistema di gestione della SICUREZZA PER LA CATENA DI FORNITURA secondo UNI ISO 28000, certificato e validato da Organismo terzo accreditato.  Nel prezzo sono inclusi ….
Tubo PE100 con giunzione a bicchiere Ø …. mm, SDR … PN …                                     €/m ……

SPECIFICA TECNICA | per tubi tipo 1

Tubi in polietilene alta densità PE100 a parete liscia solida, interamente a norma UNI EN 12201-2 per reti di trasporto acqua in pressione, con bicchiere di giunzione pre saldato su ciascun elemento.
I tubi devono essere:

  • di colore nero, con bande coestruse di colore azzurro sulla superficie esterna (tipo 1)
  • dotati di marchio di conformità di prodotto alla norma UNI EN 12201-2 rilasciato da Organismo di certificazione di parte terza accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17065
  • prodotti con resina omogenea, pigmentata e stabilizzata in granulo all’origine
  • rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Ministero della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (D.M. n. 174 del 6 Aprile 2004)
  • soddisfare le prove organolettiche (soglia di odore e sapore) secondo UNI EN 1622:2006
  • SDR …, classe di pressione PN …
  • corredati su ciascuna singola barra di un bicchiere di giunzione di polietilene saldato ad una estremità
  • il bicchiere dev’essere dotato di guarnizione di tenuta idraulica a doppio labbro e di sistema anti sfilamento
  • tubi prodotti da azienda dotata di sistemi di gestione della QUALITA’ secondo UNI EN ISO 9001, dell’AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001 e della SICUREZZA secondo UNI ISO 45001, tutti certificati e validati da Organismo terzo accreditato

La marcatura dovrà riportare il marchio di qualità di prodotto, oltre al codice della materia prima utilizzata e a tutti gli altri elementi previsti dalla norma di riferimento.

VOCE DI CAPITOLATO | per tubi tipo 2

Fornitura e posa in opera di tubi in polietilene alta densità PE100 a parete liscia solida per reti di trasporto acqua in pressione, dotati di marchio di conformità di prodotto alla norma UNI EN 12201-2 rilasciato da Organismo di certificazione terzo accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17065. I tubi devono essere di colore nero con strato esterno pari al 10% dello spessore interamente di colore blu (tipo 2), prodotti con resine omogenee, pigmentate e stabilizzate in granulo all’origine, rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Ministero della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (D.M. n. 174 del 6 Aprile 2004). Ciascuna singola barra di tubo deve essere corredata di un bicchiere di giunzione di polietilene saldato ad una estremità, dotato di guarnizione di tenuta idraulica a doppio labbro e di sistema anti sfilamento. La marcatura dovrà riportare il marchio di qualità di prodotto, oltre al codice della materia prima utilizzata e a tutti gli altri elementi previsti dalla norma di riferimento. Il produttore di tubi deve essere dotato di sistemi di gestione della QUALITA’ AZIENDALE secondo UNI EN ISO 9001, dell’AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001 e della SICUREZZA secondo UNI ISO 45001, tutti certificati e validati da Organismo terzo accreditato.
Il produttore dovrà provvedere alla consegna dei tubi con mezzi di trasporto operanti con sistema di gestione della SICUREZZA PER LA CATENA DI FORNITURA secondo UNI ISO 28000, certificato e validato da Organismo terzo accreditato. Nel prezzo sono inclusi ….
Tubo PE100 tipo 2 con giunzione a bicchiere Ø …. mm, SDR … PN …                         €/m ……

SPECIFICA TECNICA | per tubi tipo 2

Tubi in polietilene alta densità PE100 a parete liscia solida, interamente a norma UNI EN 12201-2 per reti di trasporto acqua in pressione, con bicchiere di giunzione pre saldato su ciascun elemento.
I tubi devono essere:

  • di colore nero con strato esterno pari al 10% dello spessore interamente di colore azzurro (tipo 2)
  • dotati di marchio di conformità di prodotto alla norma UNI EN 12201-2 rilasciato da Organismo di certificazione di parte terza accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17065
  • prodotti con resine omogenee, pigmentate e stabilizzate in granulo all’origine
  • rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Ministero della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (D.M. n. 174 del 6 Aprile 2004)
  • soddisfare le prove organolettiche (soglia di odore e sapore) secondo UNI EN 1622:2006
  • SDR …, classe di pressione PN …
  • corredati su ciascuna singola barra di un bicchiere di giunzione di polietilene saldato ad una estremità
  • il bicchiere dev’essere dotato di guarnizione di tenuta idraulica a doppio labbro e di sistema anti sfilamento
  • tubi prodotti da azienda dotata di sistemi di gestione della QUALITA’ secondo UNI EN ISO 9001, dell’AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001 e della SICUREZZA secondo UNI ISO 45001, tutti certificati e validati da Organismo terzo accreditato

La marcatura dovrà riportare il marchio di qualità di prodotto, oltre al codice della materia prima utilizzata e a tutti gli altri elementi previsti dalla norma di riferimento.

Su richiesta, anche questo tipo di tubazione può essere corredato di sistema Pipe Tracer, per diventare:

  • rintracciabile con elevata precisione plano-altimetrica
  • referenziabile (recante informazioni relative al tipo di servizio e alla sua gestione)

Per maggiori informazioni visita la pagina ==> CLICCA QUI

Tubo corrugato Hydro16

2023-09-26T08:02:36+02:00

Tubo corrugato Hydro16

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Tubi corrugati a doppia parete di polipropilene (PP), lisci internamente di colore arancio, corrugati esternamente di colore nero, gamma diametri DN/OD da 200 a 1200 (DN/ID da 250 a 1000) mm, in barre, per sistemi di scarico non in pressione

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Ampia gamma di diametri
Elevata rigidità anulare: SN 16
Superficie interna liscia ed esterna corrugata
Collegamenti a bicchiere o bigiunto con guarnizione

Leggerezza e velocità di posa in opera
Elevate resistenza chimica e all’abrasione
Inerte alle correnti vaganti
Riciclabilità

VOCE DI CAPITOLATO

Tubazione in PP a doppia parete per condotte di scarico interrate non in pressione.
Il collegamento fra gli elementi avviene per mezzo di bicchieri o manicotti di giunzione corredati da apposite guarnizioni elastometriche di tenuta in EPDM.

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

SPECIFICA TECNICA

Fornitura e posa in opera secondo UNI EN 1046 di tubazione in polipropilene (PP) a doppia parete per condotte di scarico  interrate non in pressione, del diametro nominale esterno DN (DE)__mm, corrugata esternamente e liscia internamente  di colore chiaro per facilitare l’ispezione visiva e con telecamere. Classe di rigidità anulare SN16 (pari al 16 Kn/m2) misurata  secondo UNI ISO 9969, prodotta per coestrusione continua delle due pareti in conformità alla norma europea EN 13476-3  e alla norma europea EN 13476-3 per tubi strutturati in PP di tipo B.  Prodotta da ditta in possesso della certificazione di Qualità Aziendale secondo UNI EN ISO 9001/2000 e del marchio di  conformità di prodotto rilasciato dall’Istituto Italiano dei Plastici (IIP) e da Bureau Veritas Italia (BVQI).
Le barre dovranno essere dotate di apposito bicchiere o manicotto di giunzione e rispettiva guarnizione elastomerica  di tenuta in EPDM realizzata in conformità alla norma UNI EN 681-1, da posizionare nella prima gola fra due corrugazioni  successive delle testata di tubo che verrà inserita nel bicchiere.  Il tubo dovrà riportare sulla superficie esterna una marcatura prevista dalla norma EN 13476-3 e dovranno essere esibite le certificazioni relative a:

  • verifica della flessibilità anulare secondo quanto previsto dalla norma EN 13476-3 con il metodo di prova descritto nella UNI EN 1446.
  • verifica della rigidità anulare secondo quanto è previsto dalla norma EN 13476-3 con il metodo di prova descritto nella UNI EN ISO 9969
  • collaudo alla tenuta idraulica delle giunzioni secondo quanto previsto dalla norma EN 13476-3 con il metodo di prova descritto nella EN 1277
  • collaudo di resistenza all’urto a bassa temperatura in accordo alla norma UNI EN 744
  • certificazione di produzione in regime di qualità aziendale secondo UNI EN ISO 9001:2000.

Su richiesta, anche questo tipo di tubazione può essere corredato di sistema Pipe Tracer, per diventare:

  • rintracciabile con elevata precisione plano-altimetrica
  • referenziabile (recante informazioni relative al tipo di servizio e alla sua gestione)

Per maggiori informazioni visita la pagina ==> CLICCA QUI

Tubo corrugato fognatura Slow Flow

2023-02-02T11:20:06+01:00

Tubo corrugato fognatura Slow Flow

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Tubi corrugati a doppia parete di polietilene alta densità (PEAD), corrugati esternamente e dotati di macro scabrezze artificiali interne (AMR), di colore nero, gamma diametri DN/OD da 200 a 500 mm, in barre, per costruzione di sistemi di scarico posati ad elevata pendenza dove è necessario limitare la velocità di scorrimento dei fluidi.
Il comportamento idraulico è stato testato presso un qualificato laboratorio prove di una facoltà universitaria di ingegneria in Italia.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Rigidità anulare: SN 8
Parete esterna corrugata e superficie interna ondulata
Capace di limitare la velocità dell’acqua fino a pendenze del 20%
Riduzione altezza e numero dei pozzetti di salto
Collegamenti a bicchiere o bigiunto con guarnizione
Possibilità di collegamento con giunto CorPress
Leggerezza e velocità di posa in opera
Elevate resistenza chimica e all’abrasione
Inerte alle correnti vaganti
Riciclabilità

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di tubazione a doppia parete in PE AD, di colore nero, esternamente corrugata e internamente dotata di macro scabrezze artificiali (tipo AMR), ottenute per ondulazione artificiale della parete interna della tubazione, atte a produrre perdite di energia del fluido tali da ridurne la velocità media qualora le pendenze di posa inducano valori di velocità superiori ai consentiti.

La tubazione di diametro … mm, in classe di rigidità anulare SN8, dovrà essere rispondente alla norma UNI EN 13476-3 ad eccezione del valore di scabrezza della parete interna, che dovrà essere ≤ 50 secondo coefficiente di Strickler. La tubazione dovrà essere prodotta da azienda operante in regime di Qualità e certificata secondo UNI EN ISO 9001:2008, con sistema di gestione ambientale conforme e certificata secondo norma UNI EN ISO 14001:2004. E’ richiesto il certificato di collaudo di resistenza all’abrasione verificata in accordo alla norma DIN EN 295-3, oltre alla opportuna documentazione scientifica rilasciata da Istituto competente, attestante l’effettiva funzionalità idraulica della condotta ricavata da test di campo o laboratorio. Le giunzioni fra gli elementi avverranno a mezzo di manicotto di giunzione con l’ausilio di apposite guarnizioni elastomeriche in EPDM conformi alla norma Europea EN 681-1, da posizionare singolarmente sulla “gola” fra le prime due successive corrugazioni all’estremità degli elementi stessi.

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

SPECIFICA TECNICA

Tubazione a doppia parete in PE AD, di colore nero, esternamente corrugata e internamente dotata di macro scabrezze artificiali (tipo AMR), ottenute per ondulazione artificiale della parete interna della tubazione, atte a produrre perdite di energia del fluido tali da ridurne la velocità media qualora le pendenze di posa inducano valori di velocità superiori ai consentiti. La tubazione dovrà essere rispondente alla norma UNI EN 13476-3 ad eccezione del valore di scabrezza della parete interna, che dovrà essere ≤ 50 secondo coefficiente di Strickler. La tubazione deve essere dotata di opportuna documentazione scientifica, rilasciata da Istituto competente, attestante l’effettiva funzionalità idraulica della condotta ricavata da test di campo o laboratorio. Le giunzioni fra gli elementi avvengono a mezzo di manicotto, con l’ausilio di apposite guarnizioni elastomeriche in EPDM conformi alla norma Europea EN 681-1, da posizionare singolarmente sulla “gola” fra le prime due successive corrugazioni all’estremità degli elementi stessi.

Su richiesta, anche questo tipo di tubazione può essere corredato di sistema Pipe Tracer, per diventare:

  • rintracciabile con elevata precisione plano-altimetrica
  • referenziabile (recante informazioni relative al tipo di servizio e alla sua gestione)

Per maggiori informazioni visita la pagina ==> CLICCA QUI

EXCEL-DIMENSIONAMENTO-IDRAULICO-SLOW-FLOW

SLOW-FLOW AMR - sistema di rallentamento acque reflue

CERTIFICATI:

Tubo spiralato SGK

2024-09-03T17:59:52+02:00

Tubo spiralato SGK

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Tubi PEAD con profilo di parete strutturato realizzato mediante tecnologia di avvolgimento a spirale, per sistemi di condotte da fognatura, drenaggio e per attraversamento di rilevati stradali. I profili sono composti da una parete interna liscia per lo scorrimento dei fluidi e da un profilo esterno (di varie forme e dimensioni) in PP e PE che determina la rigidità anulare, con/senza parete esterna piana di rivestimento. Tutte le barre sono dotate di bicchiere di giunzione integrato e del relativo maschio per l’elettrofusione, o con scanalature per il sistema di giunzione a guarnizione.

Gamma diametri DN/ID da 800 a 2500 mm

Rigidità anulare  (vedi tabella sotto)

La classificazione delle rigidità anulari secondo le due distinte norme non hanno corrispondenza diretta, in quanto trattasi di dati ottenuti tramite prove con metodi e tempi differenti.

PRINCIPALI APPLICAZIONI

Per costruzione di collettori di scarico non in pressione

  • fognature
  • drenaggio acque meteoriche

Realizzazione di serbatoi modulari per stoccaggio acque da riuso o da trattare (es. antincendio, irrigazione, depurazione), anche per acque potabili
Realizzazione di pozzetti d’ispezione e stazioni di sollevamento

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Ampia gamma di diametri
Superficie esterna liscia o profilata
Elevata gamma di strutture (momenti d’inerzia) – rigidità anulari
Collegamenti a bicchiere con tecnologia a elettrofusione o con guarnizione
Elevata affidabilità di tenuta dei collegamenti
Leggerezza e velocità di posa in opera
Elevate resistenza chimica e all’abrasione
Inerte alle correnti vaganti

SPECIFICA TECNICA

Tubazione in PE con profilo di parete strutturato tipo spiralato per reti di scarico interrate non in pressione disponibile in grandi diametri fino al Ø 2.500 mm. Tubazione estremamente versatile grazie alla possibilità di averla in varie tipologie di profili di parete combinabili su quasi tutti i tipi di diametro e grazie alla innovativa giunzione elettrosaldabile che ne garantisce la massima tenuta.

VOCE DI CAPITOLATO

CONDOTTE DI POLIETILENE ALTA DENSITA’ (PE a.d.) CON PROFILO DI PARETE STRUTTURATO TIPO SPIRALATO PER RETI DI SCARICO INTERRATE

Fornitura e posa in opera di tubazione di polietilene alta densità (PE a.d.) per condotte di scarico interrate non in pressione con profilo di parete strutturato di tipo Spiralato, in tutto conforme alla norma DIN 16961 costruita da ditta in possesso della certificazione di Qualità Aziendale secondo UNI EN ISO 9001/2000.
Il profilo di parete dovrà essere internamente liscio e colorato per consentire una migliore ispezionabilità visiva o con telecamere, esternamente la struttura dovrà essere idonea a garantire il momento d’inerzia necessario per ottenere la rigidità anulare prevista.
Le barre dovranno riportare sulla superficie esterna la marcatura indicata dalla norma di riferimento; le giunzioni degli elementi saranno eseguite a mezzo di apposito bicchiere di polietilene costruito per avvolgimento continuo su mandrino senza soluzione di continuità con il tubo e dotato di apposita resistenza interna per la realizzazione dell’elettrofusione con il maschio dell’elemento successivo.

La rigidità anulare sarà pari a SN ____*(____* kN/m2), misurata secondo EN ISO 9969.
La flessibilità anulare dovrà essere verificata secondo metodo EN 1446 con deformazione pari al 30% del diametro esterno della tubazione (RF30 da riportare in marcatura).
La resistenza all’abrasione del materiale utilizzato dovrà essere verificata secondo EN 295-3. La resistenza minima a trazione sulla linea di giunzione fra le spire sarà superiore a 1020 N quando verificata secondo metodo EN 1979

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

Il tubo SGK PE AD spiralato può essere utilizzato su varie applicazioni come:

  • reti di scarico interrate
  • reti di scarico subacquee
  • serbatoi – vasche di laminazione (volano)
  • impianti di trattamento acque di prima pioggia
  • sifoni pezzi speciali – scolmatori dissabbiatori ecc.
  • cunicoli tecnologici – attraversamenti pozzi d’ispezione, di salto ecc.
  • ventilazione
  • camere per nodi telecontrollati
  • drenaggi
  • silos
  • condotte con profilo liscio solido

Su richiesta, anche questo tipo di tubazione può essere corredato di sistema Pipe Tracer, per diventare:

  • rintracciabile con elevata precisione plano-altimetrica
  • referenziabile (recante informazioni relative al tipo di servizio e alla sua gestione)

Per maggiori informazioni visita la pagina ==> CLICCA QUI

Video correlati

Referenze

Tubi PE 100 RC per acqua tipo2

2024-09-18T13:22:03+02:00

Tubi PE 100 RC per acqua tipo2

DESCRIZIONE ENERALE PRODOTTO

Tubi di polietilene alta densità, PE 100 RC (MRS 10 MPa – σS 8,0 MPa) ad elevata resistenza alla crescita lenta della frattura (SCG), a parete solida liscia internamente ed esternamente, tipo 2 (2 strati): di colore nero internamente (90% dello spessore) e colore blu esternamente (10% dello spessore), gamma diametri (OD) da 20 a 450 mm, in rotoli e barre

Tubazione in PE ad alta densità di colore blu esternamente e nero internamente per reti interrate e per il trasporto di acqua in pressione.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Elevata resistenza all’SCG da carichi puntuali e incisioni superficiali
Particolarmente indicato per tecniche di posa NO DIG
Tenuta stagna 100% permanente
Buona pieghevolezza
Utile a rilevare incisioni esterne > 10%
Comportamento plastico in situazioni instabili
Ampia gamma di diametri e classi di pressione (dimensionamenti ottimizzati)
Ampia gamma di raccordi e pezzi speciali, standard e su misura
Per acquedotti, rispondenza alla norma EN 1622 relativa alla “determinazione della soglia di odore e sapore”
Inerte alle correnti vaganti
Elevata resistenza chimica (ISO/TR 10358)
Elevata resistenza all’abrasione
Elevata capacità di assorbimento degli urti
Riciclabilità

VOCI DI CAPITOLATO (tipo2)

Fornitura e posa in opera di tubi in polietilene alta densità PE 100-RC a parete liscia solida, dotati di marchio di conformità di prodotto alla norma UNI EN 12201-2 rilasciato da Organismo di certificazione terzo accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17065. I materiali d’origine e i tubi devono essere di tipo RC (Resistant to Crack) ad elevata resistenza alla crescita lenta della frattura, per reti di trasporto acqua in pressione.
I tubi devono essere di colore nero con strato esterno pari al 10% dello spessore interamente di colore blu (tipo 2), certificati secondo DIN PAS 1075 da Organismo terzo di verifica, prodotti con resine omogenee, pigmentate e stabilizzate in granulo all’origine, rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Ministero della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (D.M. n. 174 del 6 Aprile 2004). La marcatura dovrà riportare la sigla di prodotto (RC), oltre al codice della materia prima utilizzata, il marchio di qualità di prodotto e a tutti gli altri elementi previsti dalla norma di riferimento. Il produttore di tubi deve essere dotato di sistemi di gestione della QUALITA’ AZIENDALE secondo UNI EN ISO 9001, dell’AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001 e della SICUREZZA secondo UNI ISO 45001, tutti certificati e validati da Organismo terzo accreditato.
Il produttore dovrà provvedere alla consegna dei tubi con mezzi di trasporto operanti con sistema di gestione della SICUREZZA PER LA CATENA DI FORNITURA secondo UNI ISO 28000, certificato e validato da Organismo terzo accreditato.  Nel prezzo sono inclusi ….
Tubo PE100 RC tipo 2 Ø …. mm, SDR … PN …                                                  €/m ……

L’Azienda produttrice dovrà aver adottato il proprio Codice Etico e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, nominando contestualmente l’Organismo di Vigilanza.
L’Azienda produttrice dovrà aver redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità secondo GRI Standard 2021, certificato da ente terzo accreditato.

SPECIFICA TECNICA (tipo2)

Tubi in polietilene alta densità PE100 a parete liscia solida, interamente a norma UNI EN 12201-2 per reti di trasporto acqua in pressione, di tipo RC (Resistant to Crack) con caratteristiche maggiorate di resistenza alla crescita lenta della frattura.
I tubi devono essere:

  • lisci, di colore nero con strato esterno pari al 10% dello spessore interamente di colore blu (tipo 2)
  • dotati di marchio di conformità di prodotto alla norma UNI EN 12201-2 rilasciato da Organismo di certificazione di parte terza accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17065
  • certificati secondo DIN PAS 1075 da Organismo di certificazione terzo di verifica
  • prodotti con resine omogenee, pigmentate e stabilizzate in granulo all’origine
  • rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del Ministero della Sanità relative ai manufatti per liquidi alimentari (D.M. n. 174 del 6 Aprile 2004)
  • soddisfare le prove organolettiche (soglia di odore e sapore) secondo UNI EN 1622:2006
  • SDR …, classe di pressione PN …
  • prodotti da azienda dotata di sistemi di gestione della QUALITA’ secondo UNI EN ISO 9001, dell’AMBIENTE secondo UNI EN ISO 14001 e della SICUREZZA secondo UNI ISO 45001, tutti certificati e validati da Organismo terzo accreditato

La marcatura dovrà riportare la sigla di prodotto (RC), il codice della materia prima utilizzata, il marchio di qualità di prodotto e tutti gli altri elementi previsti dalla norma di riferimento.

Su richiesta, anche questo tipo di tubazione può essere corredato di sistema Pipe Tracer, per diventare:

  • rintracciabile con elevata precisione plano-altimetrica
  • referenziabile (recante informazioni relative al tipo di servizio e alla sua gestione)

Per maggiori informazioni visita la pagina ==> CLICCA QUI

Embrice in PE Canyon per rilevati stradali e ferroviari

2023-06-19T14:55:56+02:00

Embrice in PE Canyon per rilevati stradali e ferroviari

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

Embrici di polietilene (PE) per convogliamento di liquidi su superfici ad elevata pendenza, come rilevati stradali, ferroviari o discariche di rifiuti, di colore interamente verde, dotati di lamelle di rinforzo sulle superfici esterne utili per migliorare anche il fissaggio nel terreno di posa, con collegamento a doppio perno cilindro che permette variazione altimetrica ± 20° e assorbimento delle dilatazioni termiche, con predisposizione al fissaggio a terra tramite infissione di punteruolo o tramite cavo di acciaio.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Leggerezza
Facilità, velocità e sicurezza di movimentazione e installazione manuale
Sistema di collegamento ad incastro fra gli elementi integrato
Elevate resistenza chimica e all’abrasione
Riciclabilità

POSA

La posa degli embrici prevede l’ancoraggio degli elementi al terreno per garantirne la stabilità nel tempo, indipendentemente dal peso e dal tipo di materiale col quale sono costruiti. Solitamente gli enti appaltanti forniscono indicazioni sul sistema e frequenza di fissaggio desiderati.

CON PICCHETTO DI FISSAGGIO

gli embrici CANYON hanno una predisposizione per ricavare agevolmente un foro sulla superficie superiore, nel tratto che verrà poi sovrapposto dall’elemento soprastante, attraverso il quale si può inserire un punteruolo di fissaggio al terreno.

CON CAVO D’ACCIAIO

gli embrici CANYON hanno una ulteriore predisposizione sulla superficie esterna inferiore per poter essere fissati a un cavetto di acciaio, che deve essere prima ancorato al terreno alle due estremità. Il fissaggio dei singoli elementi CANYON al cavetto si realizza tramite apposito sistema ad incastro manuale, presente (costampato) su ciascun elemento

Caditoia No Fire

2023-06-19T14:56:09+02:00

Caditoia No Fire

DESCRIZIONE GENERALE PRODOTTO

NO FIRE è il sistema di raccolta di liquidi dalla superficie stradale delle gallerie, per la realizzazione di sistema bivalente di protezione ambientale da sversamenti accidentali di liquidi leggeri e di limitazione della propagazione dell’eventuale incendio attraverso il collettore. Il sistema intero è composto dalle caditoie NO FIRE a doppio sifone (con griglia drenante in classe di carico D400) + tubi (standard PP corrugati SN16, altri tubi utilizzabili su richiesta) + sistema di recapito e separazione delle acque. Il sistema NO FIRE è stato messo a punto per soddisfare tutti i requisiti di sicurezza (personale e ambientale) richiesti delle moderne gallerie stradali, per la progettazione di quelle nuove o per l’ammodernamento di quelle esistenti.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Sistema sicuro e testato
Rispondente ai requisiti di sicurezza richiesti per le reti TERN
Varie misure, per tubi DN/OD 250-315-400 e DN/ID 300-400 mm
Funzionamento a gravità (no dispositivi elettromeccanici)
Protezione ambientale contro gli sversamenti accidentali di liquidi leggeri
Protezione personale in caso di incendio (anti propagazione fiamme e fumi nel collettore)
Area canaletta di drenaggio superficiale: 500 x 270 mm
Leggerezza e semplicità di posa in opera
Durabilità: rivestimento con gettata di malta cementizia assicura il funzionamento anche in caso di incendio
Elevate resistenza chimica e all’abrasione
Inerte alle correnti vaganti
Ottimo rapporto costi-benefici
Supporto tecnico completo da parte dell’U.T. System Group

COMPOSIZIONE

La caditoia NO FIRE è realizzata in polietilene (PE) in classe V2 di resistenza alla fiamma (UL94).

ANTINCENDIO E SICUREZZA NELLE GALLERIE CADITOIA NO FIRE

CORPO SUPERIORE

con griglia in ghisa (carrabile D 400), composto da vassoio di raccolta liquidi con 3 uscite verticali: quella centrale quadrangolare per condurre i liquidi nel sottostante serbatoio, mentre le due circolari esterne (chiuse con tappo a vite e guarnizione) servono per realizzare le operazioni di ispezione e manutenzione del sistema in prossimità dell’imbocco delle condotte. Le prolunghe delle uscite possono essere agevolmente tagliate per regolarne la quota in base alle necessità di installazione.

CORPO INFERIORE

composto da un serbatoio con: nella parte superiore 3 “bicchieri” con guarnizioni per il collegamento con le 3 prolunghe del corpo superiore. Le prolunghe si innestano nel serbatoio in 3 punti separati da due setti verticali, che dividono il serbatoio in 3 parti lasciando il fondo in comune al fine di determinare un sistema a DOPPIO SIFONE (con acqua dentro) che impedisce l’ingresso di aria, ma consente lo scorrimento di eventuali liquidi al suo interno. Ai due lati del serbatoio sono presenti i bicchieri di collegamento al collettore (standard tubi corrugati).

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di caditoia telescopica a doppio sifone per funzione frangifiamma e di raccolta liquidi dalla superficie stradale, prodotta con polietilene (PE) in classe di resistenza al fuoco V2 (UL94), fornita da azienda operante in regime di Qualità UNI EN ISO 9001/2008. La parte superiore è composta da un vassoio di raccolta con luce pari a 1000 x 200 mm utili, dotato di longheroni in acciaio INOX AISI304 per posizionamento di griglia in ghisa sferoidale a fissaggio per mezzo di apposita bulloneria, in classe di carrabilità D400. Sul fondo del vassoio sono presenti tre uscite con prolunghe, le quali devono essere tagliate a misura per regolare l’altezza alle quote esatte durante l’installazione. L’uscita centrale per la conduzione delle acque nel sottostante serbatoio di raccolta è di forma quadrangolare, mentre le due laterali sono di forma circolare (DN 125 mm), ciascuna provvista di tappo di chiusura e guarnizione per poter svolgere dall’esterno le operazioni di ispezione e manutenzione durante l’esercizio in prossimità dei collegamenti del collettore sul serbatoio. La parte inferiore è formata da un serbatoio di base in comune, con ai lati due bicchieri per il collegamento (IN-OUT) delle tubazioni corrugate in polipropilene (PP) in classe di rigidità anulare SN16 formanti il collettore del diametro esterno ____ mm; la parte superiore del serbatoio è dotata di tre distinti volumi di ingresso, ciascuno con apposito bicchiere di collegamento alla rispettiva prolunga del vassoio soprastante. Le distanze poste fra i tre volumi generano fra loro due setti cavi, di lunghezza idonea a generare un sistema a doppio sifone lungo l’asse di scorrimento dei liquidi all’interno della caditoia, finalizzato ad impedire l’ingresso nei collettori a monte e a valle di eventuali fumi e ossigeno in caso di incendio in galleria, svolgendo la funzione “frangifiamma” a supporto del sistema di sicurezza antincendio. L’intera caditoia deve essere completamente inglobata in un getto di calcestruzzo per rinforzo strutturale e per preservare il corretto funzionamento anche in caso di danneggiamento da incendio.

SPECIFICA TECNICA

Caditoia telescopica a doppio sifone per funzione frangifiamma e di raccolta liquidi dalla superficie stradale, prodotta con polietilene (PE) in classe di resistenza al fuoco V2 (UL94). La parte superiore è composta da un vassoio di raccolta con luce pari a 1000 x 200 mm utili, dotato di longheroni in acciaio INOX AISI304 per posizionamento di griglia in ghisa sferoidale a fissaggio per mezzo di apposita bulloneria, in classe di carrabilità D400. Sul fondo del vassoio sono presenti tre uscite con prolunghe, le quali devono essere tagliate a misura per regolare l’altezza alle quote esatte durante l’installazione. L’uscita centrale per la conduzione delle acque nel sottostante serbatoio di raccolta è di forma quadrangolare, mentre le due laterali sono di forma circolare (DN 125 mm), ciascuna provvista di tappo di chiusura e guarnizione per poter svolgere dall’esterno le operazioni di ispezione e manutenzione durante l’esercizio in prossimità dei collegamenti del collettore sul serbatoio. La parte inferiore della caditoia è formata da un serbatoio di base in comune, con ai lati due bicchieri per il collegamento (IN-OUT) delle tubazioni corrugate in polipropilene (PP) in classe di rigidità anulare SN16 formanti il collettore; la parte superiore del serbatoio è dotata di tre distinti volumi di ingresso, ciascuno con apposito bicchiere di collegamento alla rispettiva prolunga del vassoio soprastante. Le distanze poste fra i tre volumi generano fra loro due setti cavi, di lunghezza idonea a generare un sistema a doppio sifone lungo l’asse di scorrimento dei liquidi all’interno della caditoia, finalizzato ad impedire l’ingresso nei collettori a monte e a valle di eventuali fumi e ossigeno in caso di incendio in galleria, svolgendo la funzione “frangifiamma” a supporto del sistema di sicurezza antincendio.

Contattaci


    Consenso al trattamento dei dati personali (art. 7 Regolamento Europeo 2016 / 679)

    Informativa - Privacy Policy

    * 1) Dichiaro di aver letto l’informativa Privacy di questo sito.
      2) Presto il consenso ad utilizzare i miei dati personali per aggiornamenti via email, posta, messaggi istantanei, chat o telefono su novità e offerte commerciali dei servizi e prodotti di Centraltubi s.p.a., o di terzi, ovvero per le altre iniziative di marketing indicate nell'informativa alla lettera C.
      3) Presto il consenso a condividere i miei dati personali con le altre società del gruppo denominato “System Group” e con i partner per essere trattati a fini commerciali e di marketing.

    Torna in cima